Alimenti meno calorici

La caloria è l’unità di misura dell’energia liberata dalle diverse sostanze nutritive. La caloria è -al contempo- l’unità di misura della spesa energetica dei vari processi funzionali del nostro organismo, pertanto, per un bilancio energetico che mira a mantenere un peso costante, le calorie ingerite devono essere uguali alle calorie spese dall’organismo.

Per molte persone, il vero problema non è l’eccessiva quantità di calorie ingerita ma la scarsità o addirittura l’assenza di attività fisica, così il bilancio energetico è cronicamente positivo e si tende ad accumulare energia sotto forma di grassi. Per dimagrire, in molti casi, non è necessario stilare una vera e propria dieta ma semplicemente eliminare il cibo spazzatura e incrementare le ore di attività motoria.

Con la premessa che
Qualsiasi regine alimetare troppo restrittivo, se non opportunamente prescritto da un esperto nutrizionista, non può che nuocere al nostro metabolismo e alla nostra salute.

Ora passiamo all‘elenco degli alimenti meno calorici da inserire nella lista della spesa. Gli alimenti meno calorici sono di natura vegetale, pertanto, se non vogliamo ingerire pesticidi, meglio acquistare alimenti biologici. Molti piccoli produttori, non hanno il marchio bio ma possono ugualmente proporre al pubblico prodotti genuini. Insomma, prima di comprare frutta, verdura e ortaggi, assicuratevi che provengano da agricoltura biologica.

Alimenti meno calorici, la quantità di calorie è riferita a 100 grammi di prodotto

  1. Finocchi. Con solo 9 kcal
  2. Zucchine. Con solo 11 kcal
  3. Cicoria. Con solo 12 kcal
  4. Radicchio Rosso.Con solo 13 kcal
  5. Cetrioli. Con solo 14 kcal
  6. Scarola. Con solo 15 kcal
  7. Indivia. Con solo 16 kcal
  8. Bieta. Con solo 17 kcal
  9. Melanzane. Fagiolini. Rape. Con solo 18 kcal
  10. Lattuga, Barbabietole. Con solo 19 kcal

Oltre questi alimenti appena elencati, vi sono altri che possono “arricchire” le vostre insalate aggiungendo sapore e poche calorie. Cosa ne pensate di un’insalata di radicchio rosso con finocchio e…. ravanello? 100 grammi di prodotto hanno solo 16 kcal e sono costituiti da ben 95.27 g di acqua!

Un’insalata verde con pomodori e lattuga?
I pomodori hanno solo 18 calorie per 100 grammi di prodotto e un contenuto in acqua di 94.52 g. Gli amminoacidi del pomodoro comprendono tutti quelli ritenuti indispensabili per l’alimentazione, vale a dire: acido glutammico, acido aspartico, la treolina e l’asparagina. Inoltre, coltivare pomodori sul balcone di casa è estremamente semplice!

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Marzo 2013