Alimentazione sana: il gusto di essere econnivoro

alimentazione sana

Alimentazione sana, per chi, si intende? Per noi, esseri umani, o alimentazione sana per tutto il pianeta, con immaginabili conseguenze sulla nostra salute generale?

Quello dell‘alimentazione sana, tra mito e realtà, è un concetto spesso sfuggente, sicuramente in evoluzione, ed è per questo che Massimo Andreuccioli con il suo “L’econnivoro. Manuale di resistenza alimentare“si prende a carico la questione indicando con precisione e semplicità le linee guida per agire nel bene nostro ma anche altrui.



In cucina e ogni volta che acquistiamo dei cibi, noi siamo protagonisti e autori di una vera e propria rivoluzione, un processo che può portare ad una alimentazione sana, ma non è detto. Ci vuole consapevolezza e conoscenza, in ogni gesto con cui riempiamo il carrello quando andiamo a fare la spesa. Occhi attenti a individuare alimenti provenienti da allevamenti intensivi, ad esempio, o composti da ingredienti che non giocano a favore di una alimentazione sana veramente e non solo in apparenza.

Pubblicità e appelli, passaparola: di chi fidarsi? Andreuccioli suggerisce piccoli ma importanti gesti quotidiani, a dir poco rivoluzionari. Rifiutare i prodotti dell’allevamento intensivo, ridurre il consumo di carne, puntare alla qualità più che alla quantità, cercare mercati alternativi e smascherare strategie commerciali e di marketing nocive alla salute e nascoste dietro allo slogan dell‘alimentazione sana, apparentemente. Chi segue i suoi insegnamenti, letto il libro, diventerà a tutti gli effetti un econnivoro, l’uomo del futuro, l’unica forma umana che alla lunga sarà in grado di vivere in armonia con la natura, rispettando l’ambiente e traendone benefici.
Utile libro per dare una svolta alla propria alimentazione o proseguire nella propria metamorfosi da uomo a econnivoro, utilissima, in appendice, la guida alle aziende, agli allevamenti e ai mercati italiani dove è possibile acquistare prodotti biologici e di qualità.

Potete acquistare “L’econnivoro. Manuale di resistenza alimentare” di Massimo Andreuccioli, al prezzo scontato di 11,9 Euro.

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Luglio 2014