Alimentazione ecologica, con “Le verdure del mio orto”

alimentazione ecologica

Alimentazione ecologica: Qualità, freschezza, genuinità e familiarità. Sono i punti di forza e di crescita de “Le verdure del mio orto”, un sito e un servizio che bussa a casa tua . Dopo aver selezionato un’unica azienda del fresco vicino ad ogni utente, gli assicura così una alimentazione ecologica a 100% con tutta la scelta possibile, ma biologica e gustosa.

1) Quando è nato “La verdura del mio orto”?
E’ un progetto di alimentazione ecologica ed è nato nel 2009. All’inizio il servizio era attivo su Milano, Torino e nella zona limitrofa alla nostra azienda, collocata vicino a Santhià. Ad oggi il servizio che promuove una alimentazione ecologica sul territorio è esteso a gran parte del Piemonte e della Lombardia, è a Roma e, a breve sarà anche a Firenze e provincia. La nostra volontà è quella di allargare sempre di più il nostro raggio d’azione, grazie ad aziende a noi affiliate in tutta Italia.

2) Che servizio offrite? Qual è il vostro target?
Il servizio è rivolto a tutti colori che sono consapevoli dell’importanza di un’alimentazione ecologica, controllata e genuina. I nostri clienti tipo sono giovani coppie con bambini piccoli, molto attenti a ciò che consumano quotidianamente. Grazie al nostro servizio, il cliente ha la possibilità di ricevere settimanalmente una cassetta di verdura e/o frutta rigorosamente di stagione, contenente esclusivamente tipologie di ortaggi da loro “seminati” precedentemente nel nostro sito. Non mancano formule diverse, sempre assolutamente mirate ad una alimentazione ecologica, come ad esempio la cesta singola di prova.

 




3) Come assicurate prodotti a Km zero?
I nostri prodotti sono a km zero: ogni area coperta dal nostro servizio ha una ed un’unica azienda di riferimento che fornisce loro il fresco. In questo modo essa diventa il loro unico punto di riferimento per un‘alimentazione ecologica: sana e controllata. I nostri prodotti, non viaggiando per molti km, sono di conseguenza sempre freschissimi, raccolti e consegnati a poche ore di distanza.

4) Che tipo di selezione e di controlli effettuate sulle aziende per garantire una alimentazione ecologica ?
Le aziende da noi selezionate sono biologiche, biodinamiche o in conversione al biologico; sono aziende che hanno a cuore l‘alimentazione ecologica, la tutela dell’ambiente, l’amore per la riscoperta di antichi sapori e hanno una grande consapevolezza di quanto sia fondamentale la trasparenza verso i clienti. Un valore aggiunto, oltre alla certezza di poter avere un’alimentazione ecologica, è la possibilità data al cliente di toccare con mano i prodotti che riceverà in tavola, potendo visitare visita l’azienda di riferimento e assaporare un po’ di vita di campagna.

5) Freschezza stagionalità e conservanti: qual è la vostra politica in merito?
Produciamo ed offriamo ai nostri clienti esclusivamente prodotti di stagione e del territorio, insegnando loro che è fondamentale avere una alimentazione ecologica, nutrendosi di ortaggi di stagione perché raccolti quando sono al massimo delle loro proprietà nutrizionali e del loro sapore. Non utilizziamo alcun conservante per proporre una alimentazione ecologica veramente: gli ortaggi vengono raccolti e consegnati subito dopo. Non forziamo la crescita dei nostri ortaggi con serre riscaldate, ed è per questo che nei mesi invernali, data la poca varietà di prodotti e il grande freddo, non effettuiamo le consegne.

6) In cosa consiste il vostro progetto “crea il tuo orto”?
Si dà la possibilità ai nostri clienti di avere un primo affaccio verso il mondo dell’orticoltura: hanno la possibilità di “seminare”, e di conseguenza di ricevere, solo le tipologie e la quantità di verdure e frutta da loro scelte. Una sorta di alimentazione ecologica personalizzata.

7) E per le risaie?
Il progetto di adozione di una piccola risaia dà la possibilità all’utente di scegliere di adottare una porzione di risaia della grandezza desiderata, in base alle formule presenti sul sito, e di scegliere la tipologia di riso da seminare, le modalità di essiccazione e di invecchiamento ed infine di personalizzare il pack delle singole confezioni di riso.

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Marzo 2014