Albergo sull’albero, dove pernottare

albergo sull albero

Albergo sull’albero: ecco dove dormire in caratteristiche case sull’albero offerte dalle strutture ricettive d’Italia. Le migliori soluzioni per dormire sugli alberi così da provare questa nuova tendenza turistica.


Parlare di albero sull’albero è un po’ eccessivo perché l’intera struttura non si svolge sugli alberi: la hole, la reception e gli spazi in comune sono a piano terra… ma quando si tratta di dormire e di vivere la propria camera d’albergo, bisognerà arrampicarsi su un vero e proprio albero!

Prenotare una camera di hotel sull’albero è il sogno di molti turisti. Trascorrere una vacanza in una casa sull’albero sembra essere diventata un’autentica tendenza tanto che le strutture ricettive che offrono questo servizio sono sempre più numerose.

Il fenomeno è molto popolare nel resto del mondo e si sta diffondendo, da qualche anno, anche in Italia. I Paesi che apprezzano di più le treehouse (case sull’albero) sono quelli del Nord Europa anche se il fenomeno ha visto il boom negli Stati Uniti, in località boschive e nei pressi di Parchi e riserve naturali.

Dormire in una casa sull’albero

Un albergo sull’albero non offre sistemazioni spartane: una casa sull’albero sa essere anche molto lussuosa! In Italia si contano diverse sistemazioni che consentono di dormire sugli alberi, hotel e b&b che offrono case sull’albero progettate dai migliori architetti e come soluzioni d’avanguardia.

Per pernottare in una casa sull’albero è necessario prenotare con un certo anticipo: dato che la scelta è limitata, soprattutto se la vostra vacanza cade in un periodo di alta stagione, prenotate con largo anticipo!

Albergo sull’albero in Italia

Chi vuole soggiornare sull’albero può contare su diverse proposte, dislocate in varie regioni d’Italia. Di seguito segnaliamo le strutture che consentono di dormire in una casa sull’albero.

Albergo sull’albero nel Lazio – Centro Italia

Agriturismo la Piantata  
Arlena di Castro, Provincia di Viterbo
E’ tra le più note e spettacolari case sull’albero d’Italia. La struttura ricettiva offre due alloggi progettati (insieme alle camere e agli appartamenti) dall’architetto francese Alain Laurent.

Le due camere sugli alberi sono poste a 8 metri d’altezza. In questa struttura è possibile pernottare in una casa sull’albero dove non manca nulla: riscaldamento, bagno comfortevole, letto a baldacchino… la colazione è bio ed è servita in camera.

Agriturismo Nuova Fattoria 
Nettuno, Provincia di Roma
In questa struttura è possibile dormire in una camera nota come Il Nido: una struttura rialzata avvolta dai rami di un pioppo secolare. La suite è dotata di ogni comfort, è pensata per regalare un pernottamento romantico tanto che su richiesta è disponibile uno spettacolo pirotecnico. Ai piedi dell’albero non manca una vasca idromassaggio con cromoterapia.

Albergo sull’Albero in Abruzzo – Centro Italia

Agriturismo L’aperegina
Corvara, provincia di Pescara
La casa sull’albero è posta nel Parco Nazionale del Gran Sasso. La casetta dispone di un arredamento essenziale e un letto in stile giapponese. La casa, in primavera, è profumatissima: sorge sullo scheletro di un vecchio albero di mandorlo sul quale si arrampica un albero di glicine.

Albergo sull’Albero in Piemonte – Nord Italia

Tenuta Montegrande
San Salvatore Monferrato, provincia di Alessandria
Si tratta di una struttura rialzata e circondata da tigli. L’alloggio sull’albero è dotato di diversi comfort (wi-fi incluso) e a terra non manca un giardino con piscina e solarium.

Albergo sull’Albero in Friuli Venezia Giulia

Tree Village
Claut, in provincia di Pordenone
Questa nel Friuli Venezia Giulia non è una semplice tree house, si tratta di un vero e proprio villaggio sugli alberi in Alta Valcellina. Si dorme in casette sugli alberi in un bosco composto da pini, larici e abeti. Le treehouse del villaggio sono adatte a spiriti più avventurieri: si dorme sugli alberi ma in sacco a pelo!

Altre indicazioni su dove dormire in case sull’albero, in Italia e in Europa, sono disponibili nelle pagine:

  1. Pernottare sugli alberi
  2. Dormire sugli alberi

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Aprile 2016