Al Macef alla scoperta di idee green

Macef Salone Internazionale della Casa

Un ottimo posto dove scoprire idee green è Macef, la fiera in programma dal 6 al 9 settembre nei padiglioni del polo espositivo di Rho (Milano).  Macef è il Salone Internazionale della Casa e il punto di riferimento quando si parla di Arredo&Decorazione, Tavola&Cucina, Regalo e Argenti, che sono tradizionalmente le quattro aree di riferimento della manifestazione. La quinta e nuova area è Bijoux, dedicata alla persona, a cui da questa edizione di Macef (la 93ma) è stata data un’impronta più precisa e definita.

Gli organizzatori di Macef hanno cercato di creare qualcosa di diverso da una semplice manifestazione espositiva: un crocevia di esperienze, una fucina di prodotti ma, soprattutto, di idee sempre nuove e originali. Ecco perché la fiera offre anche l’occasione di testare l’evoluzione green e la sostenibilità ambientale di tutto ciò che riguarda il design riferito alla casa.

La sostenibilità ha un posto di rilievo a Macef. La mostra “Storie di cose sostenibili”, a cura dell’architetto Marco Migliari, è non a caso una delle tante attrazioni del Salone Internazionale della Casa. Un appuntamento che si rinnova senza rinunciare al suo spirito originario: la volontà di porre in evidenza i migliori esempi di sostenibilità ambientale legati alla casa e all’arredo di interni. Progetti virtuosi che Macef si propone di valorizzare al meglio trasformandoli in modelli da seguire.

Da segnalare inoltre che Macef – Salone Internazionale della Casa stringe per la prima volta un’importante collaborazione con SBID – Society of British Design, la principale associazione inglese che rappresenta su scala internazionale i più alti standard formativi nello sviluppo e nella sostenibilità per il design e la produzione. Grazie a questa importante partnership, proprio a Macef si svolgerà la cerimonia di premiazione degli SBID International Design Awards, l’esclusivo contest rivolto a interior design, architetti e aziende del settore provenienti da tutto il mondo.

A Macef torna anche l’appuntamento con “Creazioni”, tra le sezioni di maggior successo dell’evento fieristico, area votata all’eccellenza, alla scoperta di prodotti originali, di tendenza, all’avanguardia nella forma e nei processi produttivi. “Creazioni” è un caposaldo della manifestazione e uno dei momenti più attesi dagli addetti ai lavori per scoprire i più vivaci talenti dell’artigianato e del design, in una sorta di “talent show” dello stile, del genio creativo e della cura del particolare.

“Creazioni” ha dato vita a due sezioni collaterali di Macef. La prima è “Creazioni Giovani”, che coinvolge produttori, artigiani e artisti al di sotto dei 35 anni che operano con un’ispirazione contemporanea. La seconda è “Creazioni Design”, rivolto a professionisti emergenti, per dare loro la possibilità di ampliare contatti e relazioni e (soprattutto) di incrementare il proprio business.

Macef si svolge da giovedì 6 a domenica 9 settembre (dalle 9 alle 18,30) nei padiglioni di Fiera Milano a Rho – Strada Statale del Sempione. Info: +039.02.4997.6144

Pubblicato da Michele Ciceri il 2 settembre 2012