Come fare il test di gravidanza

Come fare il test di gravidanza

Istruzioni su come fare il test di gravidanza e quando farlo per capire scoprire se sei incinta. I migliori test dai risultati affidabili.

Fare il test di gravidanza può essere sempre un momento d’ansia, sia per la donna che spera in un esito positivo, sia per la donna che potrebbe imbattersi in una gravidanza indesiderata. Per aiutarti in questo momento di criticità, ti daremo dei consigli su come fare il test di gravidanza in modo corretto.

Test di gravidanza

Esistono diversi tipi di test di gravidanza, probabilmente se hai digitato su google come fare il test di gravidanza o quando fare il test di gravidanzaprobabilmente vuoi usare uno di quei test che si trovano in farmacia.

Sappi che il test urinario non è l’unico modo per capire se sei incinta. Con un prelievo venoso si può eseguire il dosaggio del beta HCG. Da poco tempo, in ambito domestico si è diffuso uno strumento che esegue una diagnosi sul sangue ma in questo caso, il test di gravidanza fai da te risulta più macchinoso.

Test di gravidanza: quando farlo

Se hai deciso di fare il test di gravidanza con prelievo del sangue puoi farlo già dopo 7-10 giorni dal presunto concepimento.

I test di gravidanza –delle urine o con prelievo di sangue– si basano sull’individuare nelle urine della gonadotropina corionica umana, Beta HCG. Questo ormone viene prodotto dalla donna solo quando si forma il primo abbozzo di placenta (trofoblasto). La formazione del primo abbozzo di placenta avviene 6-7 giorni dopo il concepimento.

L’ormone passa nel sangue già dopo 7-10 giorni a seguito del concepimento, quindi è rilevabile dopo 24 ore dalla formazione del trofoblasto.

Quando fare il test di gravidanza?
Per essere più sicure, ti consiglio di aspettare 10 giorni dal concepimento in caso di analisi del sangue.

I tempi per avere un risultato certo, cambiano se si tratta del kit che trovi in farmacia. Lo stesso ormone dovrà poi essere smaltito nelle urine in concentrazioni tali da essere rilevati dal test delle urine. I test di gravidanza in stick ti consentono di rilevare lo stato di gravidanza dopo 12-14 giorni dalla presunta data di concepimento, oppure dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni.

I test più sensibili all’ormone, consentono di capire se sei incinta già 5 giorni prima della data di arrivo delle mestruazioni, quindi non dovrai attendere il ritardo.

E’ importante capire bene quando farlo. Se fai troppo presto il test di gravidanza rischi un falso negativo o un risultato dubbio.

Come fare il test di gravidanza

Il test delle urine è facile da fare: basta bagnare di urina il rilevatore e attendere il risultato. Il test di autodiagnosi del sangue è leggermente più complesso.

Quale test di gravidanza scegliere

Quale test di gravidanza comprare? Se da molto tempo cerchi di concepire un bambino, qualcuno ti avrà consigliato di acquistare un test di autodiagnosi sanguigna. Certo, questo ti consente di poter capire se sei incinta con un paio di giorni d’anticipo rispetto al test urinario… Ma sei davvero così frettolosa? Ti consiglio di riflettere su quanta fretta hai. In questi casi la serenità interiore gioca un ruolo cruciale: so che te lo avranno detto mille volte, ma spesso la forma psicologica può condizionare molto il funzionamento del nostro organismo.

Tra i vari test di gravidanza, per la praticità di utilizzo, suggerisco l’acquisto del Test Clearblue perché è molto sensibile all’ormone Beta HCG. Tra quelli in commercio riesce a rilevare una gravidanza anche 5 giorni prima dell’arrivo del ciclo mestruale.

Si tratta di un test digitale, quindi il risultato sarà “Incinta” o “non incinta” seguito da un numero che indica da quante settimane hai concepito. 

I test Clearblue senza display digitale non indicano le settimane ma sono più economici. Sono comunque facili da leggere, in quanto, in caso di test di gravidanza positivo appare una croce +. Dove comprarlo? In Farmacia ma se ti imbarazza anche online, su Amazon lo riceverai in un pacco anonimo.

Quanto costa? Il modello più evoluto (che ti dice da quante settimane sei incinta) si compra con 9,86 euro (spese di spedizione gratuite) e nella confezione escono due test. Per tutte le informazioni: Clarblue, pacco da 2 test.

Test di gravidanza con analisi del sangue

Personalmente, consiglio il test con autodiagnosi sanguigna solo alle donne in condizioni di criticità (in caso di una storia di poliabortività o trombofilia). In questi casi, conoscere in anticipo lo stato di gravidanza può consentire di eseguire terapie specifiche in modo precoce.

Il test di gravidanza con autodiagnosi del sangue è consigliato anche a chi segue terapie radiologiche o deve sottoporsi ad altri esami che possono mettere a rischio la stessa presunta gravidanza.

Può essere utile: ipotiroidismo in gravidanza

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Dicembre 2018