Come coltivare un orto in bottiglia

Avete il pollice verde ma vi manca un fazzoletto di terra dove poter coltivare le vostre piantine? Se avete in casa un paio di bottiglie di plastica avete risolto il vostro problema e siete pronti a coltivare un orto in bottiglia. Una pratica da fare a casa e a scuola.

Coltivare un orto con questo metodo non solo è un ottimo modo per riciclare le bottiglie ma è anche una soluzione per chi non ha spazio per allestire un vero e proprio orto. Certo chi ha un balcone o una terrazza può prediligere la coltivazione in vaso, ma chi non ha neanche quelli e vive in un bilocale? La soluzione nasce per riciclare plastica PET ma può dare piacevoli soddisfazioni a chi coltiva.

Le istruzioni per coltivare un orto in bottiglia.

  • Procurarsi una bottiglia di plastica.
  • Tagliare la parte superiore dalla bottiglia (circa 10 cm).
  • Praticare un foro centrale sulla parte inferiore della bottiglia.
  • Inserire dentro al fondo della bottiglia la parte superiore della bottiglia con la punta verso l’alto.
  • Riempire la bottiglia di terriccio e mescolarlo con acqua in modo tale da ottenere un terreno compatto.
  • Assicurarsi che il terreno abbia superato di almeno 5 cm la punta della bottiglia incastrata dentro.
  • Inserire la piantina all’interno della bottiglia

Consigli importanti per coltivare un orto in bottiglia.
Il drenaggio: assicurarsi di aver effettuato il foro nel fondo della bottiglia. Serve anche per far penetrare l’aria nel terriccio.
Mettere un piattino sotto ogni bottiglia per evitare di sporcare il pavimento.
Ora non vi resta che preparare le bottiglie per riuso ecosostenibile.

Tale pratica è stata proposta con successo anche dalla direzione didattica statale di Rosà (VI) dove gli insegnanti, insieme agli alunni, sono riusciti a ricavare dei bellissimi orti in bottiglia. Mentre si attende che l’Expo porti gli orti didattici nei cortili delle scuole italiane, gli altri docenti possono prendere esempio dal complesso scolastico vicentino.

Sulla scia degli orti in bottiglia, sono nate le Grow Bottle, elegante e alla moda che ricicla vecchie bottiglie in vetro per portare origano, basilico, prezzemolo e altre erbe, in casa vostra. Ogni bottiglia costa circa 28 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Aprile 2012