Zuppa di zucca, come si fa

zuppa di zucca

Zuppa di zucca, ricetta originale e varianti. Come fare una vellutata o zuppa di zucca in meno di 20 minuti.

La zuppa di zucca è un piatto originario della Regione Lombardia, la ricetta originale lombarda prevede ingredienti molto semplici, tuttavia, le varianti sono davvero numerose.

Un’altra ricetta che potrebbe interessarvi:  vellutata di zucca.

Zuppa di zucca, ricetta originale

Partiamo con la ricetta originale della Regione Lombardia.

-Difficoltà: media
-Tempo di preparazione: 20 minuti
-Tempo di cottura: 2 ore
-Tipo di ricetta: a base di verdura, vegetariana

Zuppa di zucca, gli ingredienti

Quantità stimate per 6 persone

  • 1,8 kg di zucca
  • 60 grammi di Parmigiano Reggiano
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 4 foglie di basilico
  • 1 costa di sedano
  • 2 rametti di timo
  • 1 spicchio d’aglio
  • brodo di verdura
  • 30 grammi di burro
  • sale e pepe quanto basta

Se volete una zuppa di zucca vegan, vi basterà sostituire il burro con dell’olio evo e omettere il Parmigiano Reggiano, magari sostituendolo con del tofu o formaggio vegan.

Come fare la zuppa di zucca

  1. Grattugiare il Parmigiano Reggiano
  2. Tritare finemente il prezzemolo fino a ottenerne due cucchiai colmi.
  3. Pulitela la zucca lasciandola integra nella forma ma rimuovendo semi e filamenti. La zucca va tagliata in modo particolare: dalla zucca dovete ricavare quasi una zuppiera, tagliate la calotta nella parte superiore, rimuovete i semi e i filamenti ottenendo un pentolone con il suo coperchio.
  4. In una padella, fate soffriggere nel burro (a fuoco medio) il sedano tritato, il prezzemolo, le foglie di basilico e i 2 rametti di timo per 2-3 minuti.
  5. Versate nel buco centrale della zucca il brodo, il soffritto, l’aglio, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate e chiudete il più ermeticamente possibile con la calotta superiore tagliata in precedenza.
  6. Mettete la zuppa in forno a 230° per circa un paio d’ore. Portatela in tavola su un piatto, togliete il “coperchio” eliminate l’aglio e, con un grosso cucchiaio di legno, staccate la polpa e amalgamatela piano piano, mescolando, polpa e brodo si uniranno fino a formare una zuppa cremosa.

Consiglio:
Se la zuppa dovesse risultare troppo densa, aggiungete altro brodo bollente.

Zuppa di zucca, le varianti

Sentitevi liberi di aggiungere, in quantità diverse e solo secondo il gusto del vostro palato, uno o più ingredienti qui elencati.

  • Zuppa di zucca e carote
  • Zuppa di zucca e porri
  • Zuppa di zucca e patate
  • Zuppa di zucca e gamberi
  • Zuppa di zucca e zenzero
  • Zuppa di zucca e provola

Per una versione più cremosa, potete aggiungere un goccio di panna da cucina… mi raccomando di scegliere panna fresca.

Come fare zuppe e vellutate in 20 minuti

Se amate le vellutate e le zuppe, potete considerare l’acquisto di un elettrodomestico dedicato che, grazie a programmi pre-impostati, vi consente di preparare vellutate e zuppe nel giro di 20 minuti.

Nel caso della zuppa di zucca, non dovrete fare altro che lavare le verdure e inserirle nel boccale, proprio come fareste con un robot da cucina con cottura integrata.

Chi ha un bimby  può usare quello, mentre chi non vuole investire troppi soldini in un robot da cucina può usare un elettrodomestico dedicato alla preparazione di vellutate e zuppe.

vellutata di ceci ricetta

Tra gli elettrodomestici presenti sul mercato segnaliamo il Philips Viva Collection che prepara zuppe e vellutate in 18 minuti. Riesce a preparare (cuoce e frulla) vellutate, creme, minestre, zuppe, marmellate, composte e frullati.

Il Philips Viva Collection si compra su Amazon al prezzo di 133,94 euro con spese di spedizione gratuite, è stato aggiornato con il modello 2018 che presenta miglioramenti tecnici (è migliorata la cottura, dispone di più programmi, 6 modalità di cottura e preparazioni pre-impostate) e nei materiali (sempre in acciaio inox ma strutturato in modo da semplificarne la pulizia). Nei negozi di elettronica si trova al prezzo di circa 150 euro. Nel giro di 18 minuti riesce a preparare vellutate e zuppe per 4 persone per una capacità di 1,2 lt di prodotto.

Link utili per info sul prodotto: Philips Viva Collection

Il dispositivo citato è solo un esempio, il mercato offre elettrodomestici affini anche meno costosi. Vi ho segnalato questo perché l’ho testato in prima persona ed è molto comodo, soprattutto facile da pulire. Una buona soluzione per fare vellutate e zuppe, e servirle almeno una volta a settimana senza dove scomodare pentole, frullatori etc… Con questo tipo di elettrodomestico basta sporcare un tagliere, un coltello e… basta!

Nella foto in alto, la ricetta della zuppa di zucca è stata arricchita con panna fresca da cucina, semi di zucca tostati, rosmarino e aceto balsamico.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Gennaio 2018