Zucchina patisson: caratteristiche e ricette

zucchine patisson

La zucchina patisson è una varietà di zucchina poco conosciuta ma ricca di sorprese. Sei mai passato accanto a uno strano ortaggio al supermercato, somigliante a una piccola navicella spaziale? Quell’ortaggio è probabilmente la zucchina patisson. Dal sapore delicato e la consistenza leggera, è un ingrediente versatile in cucina che merita di essere conosciuto meglio.

In questo articolo, esploreremo la pianta della zucchina patisson, il suo valore nutrizionale, i suoi diversi tipi e come cucinarla, coltivarla e conservarla.

La pianta della zucchina patisson

La zucchina patisson appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, proprio come zucche e cetrioli. È una pianta annuale, il che significa che completa il suo ciclo di vita in una sola stagione. È caratterizzata da foglie grandi e lobate e fiori gialli. Il frutto, la zucchina patisson, ha una forma unica a disco, con le estremità appuntite, come un UFO. Nonostante sia spesso chiamata zucchina, la patisson non è propriamente tale, ma una varietà di zucca estiva.

Molto apprezzata per la sua forma particolare e il suo aspetto estetico, la zucchina patisson viene spesso utilizzata come elemento decorativo nei giardini. Tuttavia, la sua bellezza non è l’unico punto di forza: questa zucca estiva è anche un gustoso tesoro culinario.

Valori nutrizionali zucchina patisson

Il patisson è un ortaggio ricco di nutrienti, ma povero di calorie. È composto per l’95% di acqua, rendendolo un alimento perfetto per diete leggere e ipocaloriche. Contiene vitamine del gruppo B, vitamina C e una varietà di minerali come potassio, calcio e magnesio. È anche una buona fonte di fibre, aiutando a promuovere la salute digestiva.

Anche se è povero di proteine, il patisson ha un basso contenuto di grassi saturi e non contiene colesterolo. È ideale per chi cerca un alimento salutare e nutriente che possa essere facilmente integrato in una varietà di ricette.

Zucchina patisson bianca

La zucchina patisson bianca è una varietà comune di questa zucca estiva. Si distingue per il suo colore puro e la sua forma liscia, che la rende molto attraente. Il suo sapore è delicato, quasi dolce, simile a quello della zucchina, ma con una consistenza leggermente più croccante.

Nonostante il suo colore delicato, la zucchina patisson bianca è resistente e versatile. Può essere cotta in vari modi, da bollita a grigliata, oppure utilizzata cruda in insalate. È ottima anche per essere farcita, grazie alla sua forma compatta e stabile.

Zucchina patisson gialla

La zucchina patisson gialla è un’altra varietà popolare. Rispetto alla varietà bianca, la zucchina patisson gialla ha un sapore leggermente più intenso e una consistenza leggermente più densa. Il suo colore brillante aggiunge un tocco di allegria a qualsiasi piatto.

Come la varietà bianca, anche la zucchina patisson gialla è estremamente versatile in cucina. Può essere utilizzata in molti modi, compresi stufati, frittate, insalate, o come contorno.

Dove cresce la zucchina patisson

La zucchina patisson è originaria dell’America Centrale e del Sud, ma può essere coltivata in molte regioni del mondo, preferendo climi caldi e soleggiati. È una pianta resistente che può adattarsi a una varietà di terreni, purché siano ben drenati. Nell’emisfero nord, la stagione di crescita della zucchina patisson va da maggio a ottobre.

In Italia, la zucchina patisson può essere coltivata in giardino o in un orto. Tuttavia, a causa della sua forma e dimensioni, necessita di un po’ più di spazio rispetto ad altre piante da orto.

Come cucinare la zucchina patisson

La zucchina patisson può essere cucinata in molti modi. Grazie al suo sapore delicato, si adatta a una varietà di ricette e può essere abbinata a molti ingredienti diversi. Può essere cotta al forno, alla griglia, fritta o lessata. Può anche essere utilizzata cruda in insalate.

Se intendi cucinarla intera, è consigliabile sbollentarla prima per ammorbidirla. Se invece preferisci tagliarla a fette o a cubetti, non è necessario sbollentarla in anticipo. Ricorda sempre di lavarla bene prima di cucinarla e di rimuovere il picciolo.

Ricette con zucchina patisson

Ci sono molte ricette con zucchina patisson che puoi provare. Alcune delle più popolari includono la zucchina patisson gratinata, la zucchina patisson farcita e la zucchina patisson in agrodolce.

La zucchina patisson gratinata è un piatto semplice ma delizioso. Basta tagliare la zucchina a fette sottili, disporle in una pirofila, cospargerle di formaggio grattugiato e infornarle fino a quando non sono dorate.

Zucchina patisson gratinata

Ecco una ricetta per una zucchina patisson gratinata, un delizioso piatto vegetariano pieno di sapore.

Ingredienti:

– 2 zucchine patisson di medie dimensioni

– 100g di parmigiano grattugiato

– 200ml di panna da cucina

– 2 spicchi d’aglio

– Olio d’oliva

– Sale e pepe

– Erbe aromatiche a piacere (come timo, rosmarino, origano)

Istruzioni:

  1. Pre-riscalda il forno a 180 gradi Celsius.
  2. Taglia le zucchine patisson a metà orizzontalmente. Rimuovi delicatamente la polpa con un cucchiaio, lasciando uno strato di circa 1 cm. Fai attenzione a non rompere la pelle. Metti da parte la polpa.
  3. Sbuccia e trita finemente l’aglio.
  4. In una padella, scalda un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e la polpa della zucchina patisson. Cuoci fino a quando la polpa si ammorbidisce, per circa 5-10 minuti. Aggiungi sale, pepe e le erbe aromatiche a piacere.
  5. Togli la padella dal fuoco e aggiungi la panna e la metà del parmigiano grattugiato. Mescola bene.
  6. Riempie le zucchine patisson vuote con la miscela di panna e verdure. Spolvera con il parmigiano rimanente.
  7. Metti le zucchine ripiene in una teglia da forno. Inforna per 20-25 minuti, o fino a quando il formaggio sulla cima si è dorato e il patisson è morbido quando infilzato con un coltello.
  8. Lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Zucchina patisson farcita

Ecco una semplice ricetta per le zucchine patisson farcite.

Ingredienti:

– 2 zucchine patisson

– 200g di carne macinata (puoi usare manzo, maiale o pollo, a seconda dei gusti)

– 1 cipolla piccola, tritata

– 2 spicchi d’aglio, tritati

– 1 peperone rosso, tritato

– 50g di parmigiano grattugiato

– Olio d’oliva

– Sale e pepe

– Prezzemolo fresco, tritato

Istruzioni:

  1. Preriscalda il forno a 180 gradi Celsius.
  2. Taglia le zucchine patisson a metà, rimuovi i semi e scavale un po’ la polpa, lasciando uno strato di circa 1 cm. Metti da parte la polpa.
  3. Scalda un po’ di olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l’aglio tritati e cuoci fino a quando non sono dorati.
  4. Aggiungi la carne macinata alla padella e cuoci fino a quando non è più rosa. Aggiungi il peperone rosso tritato e la polpa delle zucchine. Cuoci per altri 5-10 minuti. Aggiungi sale e pepe a piacere.
  5. Togli la padella dal fuoco e aggiungi il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Mescola bene.
  6. Riempie le zucchine patisson con la miscela di carne. Mettile in una teglia e cuoci in forno per 20-30 minuti, o fino a quando le zucchine non sono morbide e la parte superiore è dorata.
  7. Lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire.

L’agrodolce è un ottimo modo per esaltare il sapore delicato della zucchina patisson. Ecco una semplice ricetta.

Zucchina patisson in agrodolce

Ingredienti:

– 2 zucchine patisson

– 2 cucchiai di olio d’oliva

– 1 cipolla, tritata

– 2 spicchi d’aglio, tritati

– 1 cucchiaio di zucchero

– 3 cucchiai di aceto di vino bianco

– Sale e pepe

– Prezzemolo fresco, tritato (opzionale)

Istruzioni:

  1. Taglia le zucchine patisson a metà, rimuovi i semi e tagliale a pezzi di circa 1 cm.
  2. In una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi la cipolla e l’aglio e cuoci fino a quando non sono dorati.
  3. Aggiungi le zucchine patisson e cuoci fino a quando iniziano a dorarsi, circa 5-7 minuti. Riduci il fuoco a medio-basso.
  4. Aggiungi lo zucchero e l’aceto alla padella. Mescola bene e cuoci per altri 5 minuti, o fino a quando le zucchine sono tenere e l’aceto si è ridotto a uno sciroppo.
  5. Aggiungi sale e pepe a piacere. Se lo desideri, puoi aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza.
  6. Servi le zucchine patisson in agrodolce calde o a temperatura ambiente.

Come coltivare la zucchina patisson

La coltivazione della zucchina patisson non è particolarmente complessa. Come tutte le cucurbitacee, necessita di molto sole e di un terreno ben drenato. I semi devono essere piantati a una profondità di circa 2 cm, preferibilmente in vaso, e trasferiti all’aperto quando le piante sono abbastanza forti e il rischio di gelate è passato.

L’irrigazione deve essere regolare, ma attenzione a non eccedere: l’eccesso di acqua potrebbe favorire la comparsa di malattie fungine. Per ottenere frutti di dimensioni regolari, è consigliato raccogliere le zucchine quando sono ancora giovani.

Dove acquistare i semi della zucchina patisson

I semi della zucchina patisson non sono semplici da trovare nei centri di giardinaggio: la soluzione migliore è ordinarli su Amazon. In questa pagina ad esempio trovate la busta di sementi di zucchina patisson che è stata premiata con il riconoscimento Amazon Choice per il suo ottimo rapporto qualità prezzo: oltre 600 recensioni positive con una media di 4 stelle su 5.

Qui sotto un’immagine della busta.

semi zucchina patisson

la busta di semi di zucchina patisson con ottime recensioni su Amazon

Come scegliere la zucchina patisson

Quando acquisti una zucchina patisson, ci sono alcuni aspetti che dovresti considerare. Prima di tutto, la zucchina deve essere dura al tatto e la pelle liscia e priva di macchie o crepe. Il colore dovrebbe essere vivace, senza aree opache o giallastre.

La dimensione della zucchina patisson è anche un indicatore della sua maturità: le zucchine più piccole sono generalmente più tenere e delicate, mentre quelle più grandi possono avere una polpa più farinosa e meno saporita. Ricorda sempre di controllare anche il picciolo, che deve essere fresco e sodo.

Come conservare la zucchina patisson

Dopo aver acquistato o raccolto la tua zucchina patisson, è importante conservarla correttamente per mantenere la sua freschezza. Se non la utilizzi subito, puoi conservarla in frigorifero per circa una settimana. Mettila in un sacchetto di plastica forato o in un contenitore per verdure per prevenire l’essiccazione.

Se hai un gran numero di zucchine patisson e non sei in grado di consumarle tutte subito, puoi considerare la possibilità di congelarle. Prima di farlo, però, è necessario sbollentarle per 2-3 minuti, quindi raffreddarle rapidamente in acqua ghiacciata e infine asciugarle bene. In questo modo, saranno pronte per essere congelate e potranno essere conservate per diversi mesi.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 16 Luglio 2023