Volpino italiano

 

Volpino italiano

Volpino italiano, piccolo bianco e amabile. Come resistergli? Con il marchio del “Made in Italy” spopola. Si tratta di un cane ufficialmente classificato come di tipo “Spitz e tipo primitivo”. Meno ufficialmente ma più simpaticamente conosciuto per il suo musetto, per il suo colore e per la sua grande attitudine ad essere di compagnia, anche con i bambini.



Volpino italiano: origini

Possiamo arrivare anche al Rinascimento e già il Volpino italiano era noto. Non possiamo tacere sul noto fatto che ha rischiato anche di scomparire, questa razza: è avvenuto intorno al 1965 ma oggi, dita incrociate, questo spauracchio della scomparsa, sembra scongiurato.

Il Volpino italiano è un discendente dello Spitz europeo, cane che ha abitato la nostra penisola durante l’età del bronzo, e ha riscosso grande successo presso i vari sovrani e il cerchio della nobiltà italiana secolo dopo secolo. Un cane, il Volpino italiano, da persone dall’animo elevato, soprattutto se residenti in Lazio e Toscana, che arrivò a conquistare anche il cane di Michelangelo,  ma che ha vissuto tempi molto bui durante e dopo la II guerra mondiale.

Oggi non è molto popolare, per ora, ma la sua diffusione è in piena ripresa. Certo, non è come nel 1600, quando era nel cuore di molte nobildonne, però sta risalendo la china, non più come cane da guardia ma come cane da compagnia.

Volpino italiano: origini

Volpino italiano: aspetto

Il nome che porta, di Volpino italiano ricorda la sua somiglianza nel muso, alla volpe selvatica. Bianca, però, perché il suo colore top è il bianco, uniforme. Come taglia, essendo di piccola taglia, non andiamo molto oltre i 20 cm, si sfiorano i 30 di altezza al garrese e nel caso delle femmine, neanche quello, per un peso forma di massimo 4 Kg. Il fisico non è però rachitico, anzi, complice il pelo, ma l’aspetto generale del Volpino italiano è armonioso.

La mascella è poco robusta con occhi ben aperti sempre vigili e vivaci, color ocra scuro nella maggior parte dei casi. Le orecchie del Volpino italiano sono come antenne, triangolari, erette, mentre la coda è sempre arrotolata sul dorso.

Il pelo bianco del Volpino Italiano è folto, molto lungo, diritto in modo quasi “esagerato” e sul collo forma un ampio collare.

Volpino italiano: aspetto

Volpino italiano: carattere

Il carattere del Volpino italiano è deciso ed energico con un temperamento allegro e giocherellone. Sì, perchè al contrario di ciò che si dice dei cani piccoli, spesso “rognosetti”, il Volpino italiano ha un bel carattere e si lega molto ai padroni.

E’ territoriale, attento e vigile, ma non schematico e sa comprendere quando è questione di confine e quando comanda il cuore. Sorprendente per la sua intelligenza, e per come sa conquistare la simpatia dei bambini.
Strano, essendo nato per fare il cane da guardia più che da compagnia, eppure il Volpino italiano è un cane versatile e così è dovuto diventare per potersi adattare e per piacere.

Oggi piace alle famiglie, come cane da compagnia, ma anche negli ambienti aristocratici ed è molto l’Agility Dog. Curioso ed affettuoso, ma anche forte e testardo, il Volpino Italiano non va viziato perché potrebbe approfittarne. Non è cattivo ma sa il fatto suo tanto è che non finge se non sopporta la presenza di chi non conosce, ma con i famigliari e con chi gli sta simpatico è pieno di vita, allegro ed affettuoso.

Volpino italiano: carattere

Volpino italiano: cure

Questa razza di cane può tranquillamente vivere in giardino o in casa, ma sia chiaro, parola di Volpino italiano, che è necessario uscire spesso. Aria aperta e contatto umano e canino, fin da piccoli, anche per sviluppare le capacità relazionali di un cane che sa il fatto suo ed è bene che faccia subito i conti con chi ha attorno.

Dal punto di vista delle cure fisiche il Volpino italiano non necessita di particolari accorgimenti. Neanche alimentari, basta fornirgli modeste quantità di carne, riso e verdure, con misura ed equilibrio, come poi vale per ciascuno di noi, cane, uomo, animale. Va ricordato che tende al sovrappeso.

Il mantello seppure sembri appena uscito da una seduta di toilettatura, non necessita di cure particolari, diciamo che è una dote naturale del Volpino italiano, candore compreso.

Volpino italiano: cure

Volpino italiano: vendita e prezzo

Consapevoli che si tratta di una razza di cane molto longeva, con una aspettativa di vita media intorno ai 14-15 anni, possiamo dire che un cucciolo di Volpino italiano è reperibile a un prezzo a partire da circa 600-700 euro per un volpino testato dalle principali malattie e con obbligatorio pedigree.

Il costo può aumentare per pedigree raffinati ma non si dovrebbe sospettare se il prezzo si aggira anche attorno ai 200 euro. Poi dipende dal motivo per cui si cerca la compagnia di questo dolce e candido cane da compagnia ormai quasi per definizione, anche se nato per altri scopi. Certo è che il Volpino italiano, con candore, è in grado di conquistare anche i più perplessi.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Articoli correlati che possono interessarti:

– Elenco razze di cani

 Bulldog francese: carattere e prezzo

Volpe: caratteristiche e varietà

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Giugno 2018