Volkswagen Eco-Up!, il prezzo del Metano

eco up

L’auto ecologica ama l’ambiente e protegge il portafogli facendo risparmiare un bel po’ di soldi sui costi di gestione e carburante. In termini di consumi, le auto più “risparmiose” sono quelle elettriche ma, mentre si aspetta l’allestimento delle infrastrutture di ricarica, c’è chi punta al metano. Chi vuole ottenere un grosso risparmio può abbinare i bassi costi del metano a propulsori piccoli ed efficienti; in questo contesto grande attenzione è rivolta alle compattissime citycar come la VW Eco Up! con alimentazione a metano. 

Il prezzo della Volkswagen Up! a metano in versione tre porte è di 12.400 euro. Chi sta storcendo il naso per la cifra, deve tenere presente che con la Eco Up! si porta a casa una vettura dal marchio Volkswagen ed è questo che si fa pagare. Se il prezzo d’acquisto si fa sentire sul piatto della bilancia dei “contro”, tra i “pro” vediamo un grosso vantaggio offerto proprio dal marchio del costruttore tedesco: le vetture Volkswagen non si svalutano molto facilmente, così chi un domani vorrà rivendere l’auto potrà contare su una svalutazione del suo usato non troppo drastica.

GUARDA LE FOTO DELL’ECO-UP!

Molti si chiedono a quanto ammonta la capacità del serbatoio a metano della VW Up! per poi effettuare sommari calcoli sull’autonomia. Vediamo che il serbatoio del metano può stoccare fino a 11 kg di carburante mentre quello benzina può contenere 1o litri. 11 kg di metano corrispondono a 72 litri di carburante: le bombole sono posizionate nel sottoscocca e forniscono un’autonomia con guida esclusiva in alimentazione a metano di ben 600 chilometri.

La stima è stata effettuata in base ai dati ufficiali relativi ai consumi: secondo il costruttore il consumo medio ammonta a 3,2 chilogrammi di metano per ogni 100 km percorsi con emissioni di CO2 pari a soli 86 g/km. Questo consumo medio è riferito alla Volkswagen eco-Up con propulsore 1.0 a tre cilindri capace di erogare una potenza di 68 cavalli. I consumi e le emissioni scendono per l’eco-Up BlueMotion: 2,5 kg di metano per ogni 100 km percorsi con emissioni ridotte a 79 g/km. Continuando a parlare di prezzi, per percorrere 100 km, con i prezzi attuali del metano, si arrivano a spendere all’incirca 2,40 euro di carburante.

GUARDA LE FOTO DELL’ECO-UP!

Il prezzo del metano sulla gamma Volkswagen Up parte da 12.400 euro per l’allestimento base “take up” fino ad arrivare ai 15.500 euro (prezzo chiavi in mano), dell’allestimento high up!.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Dicembre 2013