e-Up! L’elettrica di Volkswagen

La Volkswagen ha già presentato auto elettriche ma l’e-Up! è la prima auto elettrica che vedrà il mercato. Il settimanale tedesco AutoBild riferisce un prezzo di 19.000 euro.  L’e-Up di Volkswagen ha un’autonomia di 150 chilometri con batterie che raggiungono l’80 per cento di ricarica in soli 30-40 minuti. Se l’autonomia di 150 chilometri non vi basta, l’e-Up dovrebbe offrire, in oprional, un range aggiuntivo.

L’aspetto estetico della Volkswagen e-Up! ricorda molto quello dei suoi fratellini a combustibili fossili “Up!” ed “eco-Up!”, le differenze si denotano nell’assenza di un tubo di scarico, nella silenziosità e nell’aggiunta di alcuni badge che la caratterizzano. Vediamo quali sono le specidiche dell’auto elettrica e-Up! dichiarate in un recente comunicato stampa della automobilistica tedesca:

GUARDA LE FOTO DELLA VOLKSWAGEN E-UP!

  • motore elettrico con 60 kW/82 CV di potenza di picco. Potenza continua di 40 kW /55PS
  • Coppia massima di 210 Nm
  • Accellerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi
  • Velocità massima di 135 km/h
  • Batteria agli ioni di litio capace di immagazzinare fino a 18.7 chilowattora (kWh)
  • Peso del veicolo di 1.185 chilogrammi

Il problema della diffusione dei veicoli elettrici è sempre lo stesso: l’assenza (come in Italia) o la scarsità (come in Gemania) delle infrastrutture atte a ricaricare le auto elettriche. Certo la casa automobilistica registrerà un boom di vendita nei paesi ben attrezzati come la Norvegia, l’Olanda o l’Estonia… ma in Italia? Probabilmente solo chi vive a Parma potrà pensare di acquistare l’e-Up! in tutta sicurezza, oppure, in alternativa, trattandosi di una citycar, la vettura potrebbe essere ricaricata in casa ed essere destinata per gli spostamenti che non superano i 150 chilometri.

GUARDA LE FOTO DELLA VOLKSWAGEN E-UP!

Le piccole dimensioni dell’E-Up! sono comode per spostarsi nei centri cittadini ma nascondono un abitacolo spazioso e ricco di comfort. L’auto può ospitare facilmente 1 automobilista con 4 passeggeri. L’e-Up sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale di Francoforte e subito dopo la Voklswagen iniziera con ad accettare le ordinazioni. L’auto dovrebbe costare “a partire da” 19mila euro ma il prezzo non include la batteria che necessita di un canone mensile di 60 euro.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Marzo 2013