Vespa Elettrica

Quando parliamo della Vespa facciamo riferimento al celebre modello di motocliclo della storica casa italiana Piaggio. La Piaggio non ha ancora prodotto una vespa elettrica ma ci sono alcune case che rifacendosi a quel design hanno riprodotto qualcosa di molto simile. La più prestigiosa è la casa automobilistica Mini che dopo aver conquistato il cuore degli italiani con la Cooper, potrà farlo anche con le due ruote.

Di aziende minori che hanno riprodotto il design della Vespa ce ne sono molte. La gran parte arrivano dalla Cina. Ne è un esempio lo scooter Modello Vespa Yongheng. Questo modello ha una potenza che arriva fino ai 1000w. Equipaggia una batteria a piombo ma su richiesta può essere consegnata con la più performante batteria agli ioni di litio, la capacità è di 48v e ha un’autonomia di circa 60 km, sempre su richiesta è possibile ottenere batterie più performanti. Il modello 2012 è certificato EEC e prevede un sistema di illuminazione a LED. Lo scooter “modello Vespa” costa meno di 1.000 euro.

GUARDA LE FOTO DELLA VESPA ELETTRICA

Sempre ispirata al design della Vespa, la Jetson eBike ha lanciato una bici elettrica, questa volta il prezzo è più alto. Si parla di 1.799 dollari. L’ebike può raggiungere i 32 km/h e ha un’autonomia di circa 60 km. Il motore elettrico da 500W si alimenta grazie a una batteria agli ioni di litio che può affrontare fino a 800 cicli di ricarica completi (più info a questo link).

Il brand Mini non è immune al fascino degli scooter elettrici, così, un paio d’anni fa ha lanciato un concept chiamato “E”, a guardarlo bene non si può certo negare che non si sia ispirato (anche se solo in parte) allo stile della celebre Vespa Piaggio. La linea “E” di Mini prevede tre modelli ricchi di personalizzazioni. I tre modelli sono chiamati Echo, Mod ed Ego.

GUARDA LE FOTO DELLA VESPA ELETTRICA

Ma se vogliamo una Vespa Elettrica in vero stile Piaggio? In questo caso bisognerà agire autonomamente! La Vespa Piaggio può essere facilmente convertita in una Vespa Elettrica. L’alta richiesta di modelli Vespa Elettrici ha spinto alcune aziende a produrre kit per la conversione. E’ il caso della Sound Speed Scoters di Seattle che ha commercializzato dei kit capaci di trasformare una Vespa 150 del 1960 in una Vespa Elettrica più che performante. Con il Kit si modifica il forcellone, il serbatoio a benzina e ovviamente il motore. Il motore è sostituito con uno elettrico da 3000W e la batteria va a inserirsi al posto del serbatoio. Il kit per la Vespa Elettrica costa circa 1.100 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Novembre 2012