Verso un Piano Nazionale dei trasporti green

Logo della Fondazione Edo Ronchi

Il settore dei trasporti detiene attualmente il primato nazionale di emissioni di gas serra. Ridurre le emissioni di CO nei trasporti è dunque uno degli obiettivi primari di una politica mirata alla green economy.

Alla luce di questa esigenza, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in partenariato con il Ministero dell’Ambiente, ha realizzato il rapporto intitolato “Verso un piano di riduzione delle emissioni di CO nei trasporti”, contenente le linee guida di una politica green nel settore trasporti.

La ricerca verrà presentata  a Roma il 14 febbraio 2013 presso la Sala di Liegro, nella sede della Provincia di Roma (Palazzo Valentini) con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile  Edo Ronchi e di un rappresentante dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. Obiettivo è quello di definire un quadro di riferimento per l’elaborazione di un piano di riduzione della CO nel settore trasporti in Italia.

La ricerca, sia in fase d’analisi sia nell’elaborazione dello scenario di piano, ha seguito l’approccio ASI (Avoid/reduce, Improve e Shift), adottato da EEA ed UNEP, che consiste nel suddividere le linee d’intervento in tre filoni fondamentali: ridurre la domanda di trasporto, passare a modalità di trasporto meno inquinanti, migliorare tecnologicamente mezzi di trasporto e combustibili.

La ricerca ha quindi delineato una propria ipotesi di scenario di piano nazionale con target al 2020 e 2030 a partire dalle indicazioni provenienti dal processo partecipato degli Stati Generali della Green Economy, le cui proposte sono state presentate con i Ministri Corrado Clini e Corrado Passera il 7 e 8 novembre scorso a Rimini.

Pubblicato da Michele Ciceri il 8 Febbraio 2013