Vacanze sulle Alpi con la mobilità dolce


Vacanze alpine? Allora lasciate l’auto e abbracciate una mobilità sostenibile che non vi costerà nulla. Non stiamo parlando delle vostre gambe ma di veri e propri veicoli elettrici messi a disposizione per i turisti. Benessere, relax ma anche sport e divertimento, cosa fare lo decidete voi, l’importante è che sia fatto con una “mobilità dolce”. Scooter, bus, bici, segway e auto elettriche; tutti mezzi di trasporto puliti grazie a una proposta turistica innovativa e sostenibile.

I mezzi di trasporto elettrici sono messi a disposizione dei turisti dall’associazione Alpine pearls che rappresenta le località apline sia d’Italia che d’Europa. Grazie all’Alpine pearls muoversi in vacanza non è mai stato così ecologico. L’associazione alpina è nata nel 2006 e alle spalle ha una storia ricca d’azione, l’ultima tra le tante è legata al trasporto alternativo così da evitare l’utilizzo di auto private.

Sono numerose le località aderenti e altrettanto numerosi i veicoli elettrici proposti da Alpine pearls. Tutta la vacanza è pensata per essere sostenibile, dall’arrivo del turista alle escurisoni e alla mobilità nei siti da visitare.

Il turista sarà accolto con un taxi ecologico e potrù scorrazzare con auto elettriche o a biogas senza escludere l’opportunità di scegliere veicoli come bici elettriche, scooter elettrici o segway. Una vacanza innovativa e di certo all’insegna del rispetto dell’ambiente. Vediamo alcune delle mete proposte dalle località aderenti:

Werfenweng. Siamo nella bellissima Austria, a mezz’ora da Salisburgo, immersi nel favoloso panorama montano della catena del Tennengebirge. Ottima meta per avvicinarsi al turismo sostenibile soprattutto con l’ausilio della SAMO-Card, la carta per la “mobilità dolce“. Con essa, oltre alle escursioni guidate di nordic walking, il turista avrà a disposizione gratuitamente auto a bio-gas o auto elettriche, chiamate rispettivamente “cavallette di Werfenweng” e “Smile-E”. Sempre grazie alla carta, sarà possibile accedere a veicoli puliti come scooter elettrici e e-bike.

GUARDA LE FOTO DELL’ALPINE PEARLS

Pralognan la Vanoise. Ci spostiamo in Francia, qui vivere la natura significa farlo nella sua forma più incontaminata. In estate i fiori all’occhiello sono trekking, mountain-bike e arrampicata, ma come per le altre località proposte, non manca la mobilità sostenibile con il bus elettrico con il quale, per la somma di due euro, ci si può spostare dal centro fino alla frazione di Les Prioux.

-Mallnitz. Siamo nella culla dell’alpinismo, nel pieno del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Siamo in una delle più belle regioni delle Alpi, ricca di sentieri che offrono sia tranquille passeggiate che scalate su cime di oltre 3.000 metri. Il motto di tale metra è “Zero Inquinamento con Massimo Divertimento“, i turisti avranno accesso a velotaxi e i segway..

-Moena. Ambientazioni fiabesche nel borgo situato in Trentino tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Qui è possibile scegliere mezzi di trasporto innovativi oppure tipici del posto come la classica ebike! Per chi è alla ricerca di nuove sensazioni a stretto contatto con la natura, c’è la possibilità di effettuare un percorso sensoriale a piedi scalzi.

GUARDA LE FOTO DELL’ALPINE PEARLS

Link Utili | http://www.alpine-pearls.com/

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Giugno 2012