Vacanze in Liguria tra relax e natura

Chi aspetta le prossime vacanze per trascorre qualche giorno in assoluto relax respirando aria di mare senza rinunciare alla campagna, non deve spingersi poi così lontano. L’Italia offre tutto: mare, montagna, laghi… tra le località ben lontane dal caos cittadino segnaliamo  “La Francesca Resort” di Bonassola, La Spezia, un’oasi verde che affaccia sul mare delle Cinque Terre.

Qui la filosofia green non è una moda ma uno stile di vita che va avandi da oltre 50 anni. La vita urbana è uno strazio: ci svegliamo al mattino e troppo spesso, senza fare colazione, corriamo al lavoro, mangiamo cibo-spazzatura nei fast food o per strada per poi rientrare stanchi la sera. Che sia estate o primavera non conta, talvolta c’è bisogno di evedare dallo smog cittadino, respirare aria fresca e iniziare a vivere la vita in modo slow, almeno per qualche giorno!

Godersi ogni attimo della serata, scoprire sentieri romatici, attraversare boschi e viversi la vita verde con stupende escursioni da accompagnare a degustazioni e scorpacciate a base di prodotti biologici, salutari e genuini. Le passeggiate possono essere abbinate a dei veri e propri tour educativi. Quanti di voi hanno mai visitato una Cooperativa agricola? La Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto, così come la Cantina Cinque Terre, aprono le porte ai più curiosi e agli amanti della vita al naturale.

Questa in Liguria potrebbe essere un’ottima vacanza enogastronomica, non mancherebbe il pesto, condimento ideale per le bavette fatte in casa, magari accompagnato da patate e fagiolini di coltivazione locale! Le acciughe e i funghi sott’olio, l’olio extravergine di oliva ligure e del pane casareccio accompagnato alla tipica salsa all’aglio aggidda.

Non mancano biscotti e pandolce con uvetta e pinoli, per quanto ai vini, quelli tipici della zona sono bianchi e fruttati. Tutte queste leccornie senza uscire dal suolo italiano: una vacanza sostenibile non lascia spazio alle emissioni nocive legate ai voli aerei! La Francesca Resort propone soggiorni da 350 euro a persona per 4 notti in appartamento con cucina attrezzata e terrazza. La colazione è inclusa nel prezzo. Le offerte weekend partona da 180 euro a coppia per due notti, all’arrivo gli ospiti saranno accolti con del vino locale e la mappa dei sentieri.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Aprile 2013