Usi alternativi del burro cacao

Usi alternativi del burro cacao: grazie alle sue proprietà antibatteriche, protettive ed emollienti, questo straordinario prodotto ha molteplici utilizzi alternativi, che probabilmente non conoscete. Prendete nota.

Il burro cacao, o balsamo labbra, è un prodotto cosmetico molto utile; aiuta le labbra a conservare la loro idratazione naturale, riduce la presenza delle cellule morte e crea una barriera protettiva contro i radicali liberi e i raggi del sole. Tutti hanno sempre uno stick con se per eliminare il problema labiale ed evitare irritazioni.

Usi alternativi del burro cacao

A renderlo indispensabile, tuttavia, non è solo la necessità di avere sempre labbra morbide e idratate. Il burro cacao, infatti, ha molteplici utilizzi alternativi, che probabilmente non conoscete! Grazie alla sua consistenza e alla composizione, il burro cacao ha una vasta gamma di utilizzi originali e alternativi, vediamone qualcuno.

Previene e cura le vesciche ai piedi

Le vesciche ai piedi sono lesioni provocate dallo sfregamento delle scarpe o dal contatto con materiali aggressivi. Sono molto dolorose e possono creare infezione se non si interviene tempestivamente.

Possiamo beneficiare dei composti antibatterici e protettivi del burro cacao applicandolo sulla zona in questione per evitare complicazioni.

Grazie alla sua consistenza oleosa, possiamo evitare fastidiose reazione della pelle, se applichiamo il burro cacao sui piedi prima di indossare le scarpe,

Protegge la pelle del viso

Grazie alla sua azione antibatterica e protettiva, il burro cacao può rivelarsi un’ottima opzione per contrastare gli effetti dannosi solari sul viso. Anche se il fattore di protezione di questo prodotto non è alto come una normale crema solare, lo possiamo utilizzare come prodotto di primo soccorso in mancanza di protezione. E’ sufficiente applicarlo sul viso e massaggiare leggermente la pelle

Favorisce la guarigione di graffi e ferite

Grazie alle sue virtù idratanti, antibatteriche e calmanti, il burro cacao è un ottimo rimedio contro graffi ed escoriazioni superficiali della pelle per favorire il processo di cicatrizzazione. Basta applicare un piccola quantità di prodotto sulla zona interessata

Per le sue proprietà antinfiammatorie, il burro cacao potrebbe risultare utile anche contro le punture di zanzare e insetti.

Copre graffi sulle scarpe

Basta una piccola quantità di burro cacao per migliorare l’aspetto delle scarpe; è in grado, infatti, di nascondere i graffi donando un aspetto più brillante. E’ possibile utilizzare questo prodotto anche su altri oggetti di cuoio o pelle che con il tempo tendono a diventare opachi e a deteriorarsi.

Lubrifica cerniere e zip

La composizione oleosa del burro cacao può rivelarsi efficace nel lubrificare cerniere o zip ed altri oggetti metallici. Basta sfregare il prodotto sull’oggetto in questione e lasciare agire qualche minuto fino a che non si sarà allentato.

Combatte l’effetto crespo dei capelli

Se si applica una piccola quantità di burro cacao sul pettine sarà possibile eliminare quel fastidioso effetto elettrico o crespo ai capelli

Per avere sopracciglia in ordine

I peli delle sopracciglia possono avere un aspetto disordinato a volte. Per avere sopracciglia perfette, basta applicare un pò di burro cacao sulla superficie e pettinarle con un pettine apposito.

Protegge e ammorbidisce le cuticole

La sua azione idratante, protettiva e antibatterica,  protegge la pelle delle mani dalle aggressioni esterne. L’applicazione diretta sulla zona facilita l’eliminazione della pelle morta e ammorbidisce la pelle dura che impedisce un corretto assorbimento dei nutrienti.

Il contenitore può essere riciclato

I contenitori di burro cacao vuoti possono contenere altri prodotti, come dentifricio, cera, crema. Basta eliminare ogni residuo di prodotto e versarci il prodotto desiderato.

Aiuta a fissare il make-up

Basta applicare una piccola quantità di burro cacao sul viso prima del make-up, per proteggere la pelle dalle sostanze chimiche aggressive e fissare meglio il trucco

La consistenza cremosa del burro cacao assicura un risultato più professionale quando applicate l’ombretto sugli occhi o il blush sulle guance.

Aiuta a fissare il profumo

Se la tua fragranza preferita  non dura tutto il giorno, basta applicare sulle zone interessate del burro cacao e successivamente spruzzare il profumo. La scia durerà per l’intera giornata.

Per accendere il camino

Sei il camino non ne vuole sapere di accendersi, basta applicare il burro cacao su un batuffolo di cotone e accenderlo con un fiammifero. In pochi istanti la fiamma prenderà vita insieme alla legna.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Aprile 2017