Un concorso per l’Agriturismo più Green

Siete pronti a scoprire quale è l’agriturismo più sostenibile dell’anno? Il portale Agriturismo.it, in collaborazione con la rete Fattorie del Panda, è a caccia dell’agriturismo più green dell’anno. Quello che si distingue per biodiversità, tutela del clima, salvaguardia delle risorse idriche e che riesca a offrire al proprio cliente, un ambiente ecologico a 360 gradi. Se siete proprietari di un agriturismo, cosa aspettate a compilare il modulo d’iscrizione?

Il vostro agriturismo potrebbe essere incluso all’interno della rete Fattorie del Panda dove resterà per almeno un anno. La premiazione avverrà durante il Salone Nazionale dell’Agriturismo che si terrà a ottobre ad Arezzo. Con l’Agri Tour 2012 di ottobre, gli agriturismi più virtuosi saranno premiati ma il termine ultimo per le iscrizione è solo fino al 30 agosto.

Chi gestisce un agriturismo non dovrà fare altro che compilare un questionario online, indicando le buone pratiche adottate dall’azienda per combattere i cambiamenti climatici -per esempio, l’uso di fonti rinnovabili-, per salvaguardare le risorse idriche -per esempio, l’uso di un serbatoio per il recupero delle acque piovane- e la tutela della biodiversità, in tal caso, un campo agricolo potrebbe essere utile!

A giudicare l’impegno dell’agriturismo e assegnare i premi, sarà un’esterta giuria costituita da esponenti del WWF e di Agriturismo.it. Ogni categoria citata (biodiversità, cambiamenti climatici e acqua) avrà un vincitore e in più ci sarà un vincitore unico. Il concorso è attivo anche per le fattorie didattiche d’Italia.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Agosto 2012