Dove praticare Tree Climbing in Italia

tree climbing italia

Il tree climbing, anche conosciuto come Tarzaning è una tecnica di arrampicata su alberi che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi passando da un ramo all’altro, grazie a un imbragatura posta direttamente all’interno dell’albero. Il tree climbing utilizza tecniche di movimentazione su corda per permettere di muoversi sia verticalmente (risalita e discesa) che orizzontalmente (movimentazione in chioma). Praticare tree climbing in Italia è possibile grazie a una serie di parchi avventura specificamente organizzati.

Il tree climbing è ormai una disciplina sportiva a tutti gli effetti della quale si svolgono regolarmente campionati nazionali ed internazionali, è inoltre anche un metodo di lavoro regolamentato dall’articolo 116 del Decreto Legislativo 81/08. In Italia il tree climbing è stato introdotto a partire dagli anni ottanta proprio come tecnica di lavoro per consentire ai giardinieri più impavidi di muoversi tra gli alberi impugnando una motosega.

Dove praticare tree climbing in Italia?
Le scelte per praticare questa disciplina non mancano! A offrire la cosiddetta “arrampicata su alberi” sono numerosi parchi avventura disseminati su tutto il territorio nazionale. Tra questi segnaliamo l’EcoCampus Casaboli, situato a 15 km da Palermo. Si tratta di un Parco Avventura che sorge presso Monreale e offre, tra le varie attrazioni, due diversi percorsi con teleferiche e tree climbing. 

GUARDA LE FOTO DEL TREE CLIMBING IN ITALIA

Chi non vuole raggiungere la Sicilia per praticare tree climbing in Italia potrà recarsi al Parco Avventura Esploraria, a Modena o presso il Parco Naturale di Cervia, Ravenna, dove si trova l’Atlantide Avventura che offre l’esperienza adrenalinica del tree climbing come attrazione cardine del Parco. Il Parco Naturale di Cervia, con i suoi 30 ettari di pineta, è stato creato allo scopo di salvaguardare una parte considerevole di ambiente naturale, rendendolo nel contempo, fruibile dai turisti, dai visitatori e soprattutto dagli amanti dell’avventura.

GUARDA LE FOTO DEL TREE CLIMBING IN ITALIA

Chi non vuole limitarsi al Parco Avventura, può seguire un corso professionale di tree climbing  organizzato dalla A.S.D.Tree Climbing Italia.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Dicembre 2013