Tipi di patate

tipi di patate

Tipi di patate e varietà: quali sono i principali tipi di patate e quali varietà sono le più apprezzate in cucina. Ecco una panoramica dettagliata.

A livello descrittivo, le patate si possono classificare in quattro macro-categorie.

Tipi di patate

Esistono diversi tipi di patata che troviamo in commercio. Nota bene, per ogni tipo di patata esistono un buon numero di cultivar. Quando si parla di “varietà di patate” si fa riferimento al “cultivar”, cioè alla varietà botanica selezionata per determinate caratteristiche. Vediamo i dettagli.

Patate a pasta gialla

Presentano polpa compatta, il colore giallo della polpa è legato a un’elevata presenza di caroteni.

Si usano molto in cucina, soprattutto a livello industriale per la produzione delle patatine fritte. Le patate gialle sono ideali per la cottura al forno o per preparare una buona insalata.

Patate bianche o patate farinosa

Chiamate comunemente patate farinose patate bianche, queste non presentano i pigmenti tipici della colorazione gialla. Si spappolano durante la cottura e per questo sono più indicate per cucinare un buon gateau, per le crocchette di patate o gli gnocchi.

Patate novelle

Con questo termine si intendono qualsiasi tipo di patata che è raccolto in modo prematuro. Le patate novelle hanno una buccia sottile e liscia proprio perché raccolte prima della maturazione. Sono perfette da cucinare con tutta la buccia.

Patata rossa

Le patate a buccia rossa presentano una pasta gialla. Hanno la polpa molto soda e per questo più utili quando i tempi di cottura di un piatto sono lunghi. Si possono friggere o fare al cartoccio.

Patata americana o patata dolce

Anche se le chiamiamo “patate”, le “patate americane” non hanno molto a che vedere con la classica patata usata in cucina. In realtà non andrebbero neanche annoverate tra i tipi di patate per la distanza botanica presente.

Solo per chiarezza, segnaliamo che la patata americana è nota come “Ipomoea batatas” (genere Ipomoea) mentre le patate di cui parliamo in questo articolo sono tutte della specie Solanum tuberosum.

In base alla varietà, le patate americane hanno una pasta che varia dal bianco al giallo, talvolta anche arancioni o viola. Nonostante il nome “patata americana”, tale specie è stata importata in Italia fin dall’antichità.

Nel nostro paese, infatti, non mancano riconoscimenti come “prodotto agroalimentare della tradizione”. Tra questi segnaliamo la patata dolce pugliese, dell’agro leccese, nota come patata dolce patata zuccherina, patana o tartufulu.

Varietà di patate

Come premesso, il termine “varietà” si può prestare a malintesi. In questa pagina utilizzeremo il termine per indicare un “cultivar”, cioè quello che in orticoltura è considerata una varietà agraria di una specie botanica. In assoluto, la varietà di patata più diffusa è la kennebec che è un tipo di patata farinosa o patata bianca.

Patate kennebec

Questa varietà di patata è apprezzata per la sua pasta bianca. E’ originaria degli Stati Uniti ma molto diffusa anche in Italia, anzi, sul nostro territorio, la patata Kennebec è la più diffusa.

Trattandosi della varietà più diffusa, probabilmente quando sei al supermercato e compri patate, si tratta di questo cultivar: presenta una forma tonda-ovale, buccia gialla chiara, liscia e una polpa bianca.

Chi cerca patate farinose può sfruttare proprio le patate kannabec: si tratta di una patata farinosa apprezzata per la preparazione di gnocchi, ripieni per ravioli, sformati di patate e purè.

Patata desiree

Altra varietà molto diffusa, la patata desideree è un tipo di patata a polpa gialla molto chiara (giallo pallido) e dalla buccia rossa. E’ famosa perché è una varietà di patata da seme.

Velvet queen o patata viola

La patata viola sembra aver incuriosito molti orticoltori. Queste varietà hanno, in genere, una polpa molto farinosa e una colorazione capace di rendere qualsiasi ricetta più accattivante! Vi sono anche patate viola non farinose.

Quando coltivare patate

Ricordiamo che le patate si seminano in pieno campo da febbraio (nel Meridione) ad aprile (nell’Italia settentrionale). Chi vuole coltivare le patate può trovare utili le nostre guide:

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Giugno 2019