Come conservare le patate

cesto di patate

Come conservare la patate in modo corretto per evitare che possano germogliare, imbrunire o diventare verdi. Trucchi e consigli utili.

Le patate sono tra gli alimenti più conosciuti e consumati al mondo e, se conservate in modo corretto, possono durare a lungo tanto da essere raccolte in estate e consumate per tutto l’inverno. Le patate in genere vengono acquistate in sacchi di tela oppure raccolte in diversi periodi dell’anno in base alla varietà e alla semina.

Le patate, infatti, si possono seminare tra ottobre e aprire, fino a spingersi con la semina di maggio per chi abita nelle zone di montagna e nell’Italia dell’estremo settentrione. Questo vi fa capire che questi tuberi si raccolgono per lunghi periodi dell’anno e, al supermercato o nell’orto, in base alla zona geografica e alla varietà, è sempre possibile avere patate novelle. Una volta acquistate o raccolte, come si conservano le patate? Due fattori importanti da rispettare per assicurare una buona conservazione delle patate sono la temperatura e la luce. A tal proposito ora vi illustreremo come conservare le patate senza farle germogliare seguendo le nostre indicazioni.

Temperatura ideale

Le patate vanno necessariamente conservate in un luogo fresco, con una temperatura che va tra i 4° e i 12° C: temperature superiori o inferiori a queste possono pregiudicarne la conservazione.

Attenzione all’estate! In casa, in questo periodo, è difficile trovare zone con temperatura inferiore ai 12 °C, quindi la scelta obbligata prevede l’impiego del frigorifero a meno che non viviate in aperta campagna, dove potete sfruttare la freschezza del terreno e della paglia per ricreare il microclima adatto alla conservazione della patata.

Se si supera la temperatura di 12°C, le patate tenderanno a germogliare.

Si possono conservare le patate in frigo?

Sì, anzi, in estate questa scelta, per chi vuole conservare patate in casa, è quasi obbligata. Le patate  possono andare anche in frigorifero ma nel cassetto più basso, dedicato alle verdure e dove la temperatura non scende mai sotto i 6°C.

Se la temperatura è troppo bassa, infatti, le patate tenderanno ad addolcirsi comportando un imbrunimento al momento della cottura.

Nota bene. Non conservate mai le patate in frigo, a meno che non abbiate un cassetto per le verdure ad alta temperatura. I frigoriferi americani hanno un cassetto con temperatura intorno ai 6 °C.

Patate con la buccia verde

Chi cerca di conservare le patate improvvisandosi contadino, deve fare i conti con diverse piaghe:

  • patate che germogliano
  • patate che marciscono
  • patate che diventano verdi
  • patate che esternamente sembrano sane ma all’interno imbruniscono

Le patate marciscono quando, per un tempo troppo lungo, sono stipate a una temperatura eccessivamente elevata e in presenza di molta umidità.

Le patate germogliano quando la temperatura è compatibile con la loro fase vegetativa della germogliazione, non germoglieranno mai se tenute a 6 – 8 °C.

Diventano scure all’interno se sono sottoposte a bassissime temperature (meno di 4 °C) e… la buccia della patata diventa verde se ricevono troppa luce.

Le patate vanno conservate in un ambiente buio: la presenza di luce eccessiva può provocare un’alterazione della buccia, che tenderà a diventare di colore verdastro perché gli amiloplasti della patata tenderanno a differenziarsi e lasciare spazio ai cloroplasti fotosintetici con la presenza di clorofilla (verde).

patata germogliata

Prima della cottura, eliminate ogni eventuale macchia verde o i germogli formati.

Se disponete di una cantina, potete conservare le patate in questo ambiente ma nella zona meno umida.

Come evitare che le patate germoglino

Il metodo naturale per evitare che le patate possano germogliare sta nel mantenerle a una temperatura intorno ai 6 -8 °C.

Chi non vuole risparmiare l’impiego di prodotti specifici, può eseguire un trattamento antigermogliante.

Su Amazon si trovano diversi prodotti in polvere da distribuire in modo blando sulle patate per evitare che possano germogliare. Questi antigermoglianti si possono reperire anche presso i consorzi agrari più forniti.

Come conservare le patate cotte

Dopo cotte, le patate possono essere conservate per qualche giorno in frigorifero, con tutta la buccia ed avvolte nella pellicola… la domanda di molte donne è: le patate si possono congelare? Conservare le patate in congelatore è possibile ma solo dopo cottura.

Per conservare le patate dopo la cottura ecco come procedere:

  1. Sbucciate, lavate e tagliate le patate poi fatele bollire per circa un minuto in acqua salata.
  2. Fatto ciò, scolatele e tamponatele con uno strofinaccio pulito prima di riporle nei classici sacchetti per il freezer.

Al momento della conservazione fate uscire tutta l’eventuale aria. Se usate la conservazione sottovuoto, le patate già sbucciate potranno essere conservate fino a 12 mesi.

Si possono congelare le patate fritte?

Se invece desiderate conservare patate fritte, potete procedere con una pre-frittura in olio bollente per pochissimi minuto, per poi tamponarle accuratamente con carta assorbente da cucina e successivamente congelarle. Nell’ideale dovreste disporre di un abbattitore di temperatura, usando i classici elettrodomestici che avete in casa (ventilatore, getti d’aria fredda…) cercate di far raffreddare le patate pre-fritte nel più breve tempo possibile.

Al momento dell’utilizzo occorrerà semplicemente completare la frittura delle patate senza doverle scongelare prima, proprio come fareste con quelle acquistate al supermercato.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Marzo 2023