ThinQ, il frigorifero intelligente

Per arredare casa in modo intelligente bisogna partire dagli elettrodomestici! Così LG presenta ThinQ, un frigorifero che aiuta a evitare gli sprechi e non solo in termini di spesa elettrica! Aiuta a selezionare i cibi da consumare, aiuta a fare la spesa e si comporta come un perfetto dietologo!

Mentre noi ci sforziamo di produrre meno rifiuti alimentari, di tenerci in forma e mantenere attivo il nostro metabolismo, arriva un frigorifero intelligente prodotto da LG che farà tutto questo per noi. Il frigorifero arriverà sul mercato tra pochissimi mesi e sarà in grado di garantire risparmio energetico ed economico grazie a videocamere integrate, riconoscimento vocale e iterazioni con smartphone e telefoni cellulari.

Tra le novità presentate al CES 2012 grande scalpore ha suscitato la tecnologia intelligente ed ecocompatibile del nuovo frigorifero ThinQ Smart della LG. Il nuovo elettrodomestico LG sfrutta la tecnologia Smart ThinQ per aggiungere funzioni innovative nel proprio utilizzo, come la possibilità di controllare da una Smart TV o da uno smartphone lo stato del frigorifero.

A questo si aggiunge il nuovo Home Energy Management System, che utilizza un contatore intelligente di dati, visualizzabile su PC o smartphone, che mostra i consumi reali dell’elettrodomestico per ora, giorno, mese o anno, con i relativi costi e persino suggerimenti per ridurre la spesa energetica e l’impatto ambientale.

Il frigorifero inoltre è dotato di dietologo incorporato: basterà comunicare i vostri dati di altezza, peso e massa corporea, oltre al peso desiderato, e lui si attiverà per farvi seguire la dieta giusta e suggerirvi la lista della spesa con tanto di ricette.

Questo meccanismo sarà disponibile per tutta la famiglia e sarà estremamente intuitivo e pratico da usare, dato che ThinQ è in grado di salvare nella propria memoria un profilo personalizzato per ogni membro della famiglia: tale profilo potrà anche essere riconosciuto grazie a un sofisticatissimo sistema di riconoscimento vocale.

Il frigorifero scansiona tutti i prodotti inseriti al suo interno e il loro relativo apporto calorico, li cataloga in un database e così sarà in grado di performare una serie di azioni che hanno veramente dello straordinario.

Tra le altre fantastiche funzioni di ThinQ troviamo quella di raffreddamento istantaneo delle bevande: con la modalità blast chiller potrete raffreddare una bottiglia di vino in 8 minuti. Il frigorifero inoltre è dotato della funzione Grocery Manager: un sistema che segnala il cibo avariato dimenticato nei suoi scomparti.

ThinQ saprà la data di scadenza di ogni prodotto contenuto all’interno e vi manderà un messaggio direttamente sul vostro telefono per informarvi dell’approssimarsi della scadenza. All’interno del frigorifero, vi è una fotocamera che mostra in tempo reale, tramite l’applicazione ThinQ Smart, il contenuto del vostro refrigeratore direttamente sul vostro smartphone: in questo modo si eviteranno inutili bigliettini o fastidiose dimenticanze durante la spesa. Il frigorifero intelligente presto sarà messo in vendita in Gran Bretagna con un costo di 2000 sterline.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Aprile 2012