Tenia nel cane

tenia cane

Tenia cane: quando preoccuparsi e come avviene il contagio. Trasmissione della tenia dal cane all’uomo o al gatto. Trattamento e cosa fare.

Nota bene: è sempre importante il parere del veterinario per capire di “quale verme/tenia si tratta” così da capire le possibili implicazioni per la salute dell’uomo oltre che del tuo amico a quattro zampe.

Quando parliamo di zoonosi, la gran parte di esse vengono trasmesse attraverso materiale fecale infetto e la tenia nel cane non fa eccezione. La tenia è una vermicosi molto comune che può colpire cani e gatti.

La tenia è un parassita che produce nell’intestino del cane o del gatto, un buon numero di uova. Queste uova vengono poi “distribuite” nell’ambiente esterno mediante le feci e hanno bisogno di diversi giorni per maturare e diventare contagiose anche per l’uomo.

Prima domanda: il cane può contagiare l’uomo?
Sì. La tenia è un parassita che può passare dal cane o dal gatto all’uomo. Questo parassita è tra le zoonosi più comuni.

Se ti soffermi a pensare alle modalità di riproduzione della tenia noterai una certa similitudine con la natura. Proprio come alcuni semi vengono mangiati dagli uccelli o dai ruminanti ed espulsi con le feci in altre “zone da colonizzare”, anche la tenia tenta di propagarsi così. L’unica grossa differenza è che la tenia è un parassita e l’organismo ospite ne paga le spese.

Tenia cane

L’infezione da tenia cane è causata da diversi nematodi (vermi) Echinococcus granulosus, Echinococcus multilocularis e la più comune e innocua Dipylidium caninum (nota comunemente come tenia del cane).

Le tenie tipo Echinococcus granulosus ed E. multilocularis possono causare la formazione di cisti in vari organi (chiamata echinococcosi). Queste cisti possono essere un problema grave per l’uomo.

Tenia nell’uomo: idatidosi e cisticercosi

Il contagio all’uomo si verifica per ingestione a seguito di una contaminazione. In pratica, l’uomo introduce attraverso gli alimenti le uova di tenia che possono causare malattie come idatidosi e cisticercosi.

La tenia non solo può usare l’uomo come organismo ospite ma se il cane ha i vermi può trasmetterli anche ad altri animali domestici come il gatto, il criceto, le cavie o altri erbivori.

Come avviene il contagio?
Sì, per ingestione… ma le variabili sono tante. Se hai l’orto e il cane ha fatto i suoi bisognini in prossimità del tuo raccolto, magari non hai lavato bene a sufficienza le verdure, queste possono essersi contaminate con le uova di tenia che, una volta ingerite, possono causare il contagio.

Come evitare il contagio?

Innanzitutto, se il tuo cane ha la tenia è importante eseguire un trattamento con vermifughi specifici. Per questo è imprescindibile consultare il veterinario.

Come capire se il cane ha la tenia? Semplicemente facendo un test di laboratorio, basta un’analisi delle feci per individuare le uova. Anche questa volta, parlane con il tuo veterinario.

Per evitare il contagio è opportuno eliminare sempre le feci del cane, appena fatte (le uova impiegano alcuni giorni per diventare contagiose), sia in casa che in giardino.

E’ opportuno curare l’igiene personale e disinfettare i giocattoli del cane e materiale potenzialmente contaminato.

Non bisogna mai mangiare con le mani sporche, ne’ mettere in bocca cibo senza averlo opportunamente lavato.

Il cane come prende la tenia?

Se porti il cane al parco, non si può escludere un contagio cane-cane. Per esempio, un cane defeca nel giardinetto, il tuo cane –che è un pasticcione- inizia a leccare la rugiada dall’erba contaminata e così ingerisce le uova di tenia.

Altra ipotesi: se abiti in zone di campagna, animali selvatici possono aver defecato in prossimità della ciotola del cibo o nelle zone dove il tuo cane si sente al sicuro… il cane, leccando la ciotola contaminata, può aver contratto la tenia.

Altre vermicosi chiamate generalmente tenia del cane, possono passare da un cane all’altro a causa di vettori intermediari come la pulce.

In caso delle tenie Echinococcus, il cane o il gatto possono diventare vettori e possono infettarsi mangiando roditori già infetti.

Tenia cane sintomi

I sintomi nel cane dipendono molto dall’entità dell’infezione. I sintomi più ricorrenti sono:

  • Diarrea
  • Perdita di peso
  • Aumento dell’appetito
  • Malattie e problematiche legate al malassorbimento dei nutrienti
  • Vomito (raro)
  • Debolezza

Sintomi nell’uomo

Anche nel caso dell’uomo i sintomi possono variare in base al tipo di infezione. Tra i sintomi riscontrabili in caso di cisti:

  • Dolore addominale e ittero (se le cisti della tenia si formano nel fegato).
  • Orticaria e reazione allergica (anche letale, solo in casi particolari)
  • Dolore toracico, tosse con sangue o frammenti di cisti se queste si formano nei polmoni.

Se sospetti di aver contratto la tenia del cane, è opportuno fare un’Ecografia o una risonanza magnetica. Molto pratiche sono anche le analisi del sangue per individuare la presenza di anticorpi prodotti in risposta al parassita.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Aprile 2019