Zoonosi cane e gatto

Zoonosi

Zoonosi: cane e gatto, quali son o le malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo, come prevenirle e cosa dovresti conoscere.

Le zoonosi sono le malattie trasmesse all’uomo da diversi animali. Si parla soprattutto di zoonosi cane zoonosi gatto dato che cane e gatto sono i due animali domestici più diffusi, ma sono altrettanto frequenti le zoonosi legate ad animali selvatici o animali insospettabili. Da non dimenticare, per esempio, le malattie trasmesse all’uomo da animali come il procione a causa delle quali, l’orsetto lavatore (procione) è stato inserito nella lista degli “animali pericolosi per l’uomo” al pari della vipera.

Zoonosi

Esistono centinaia e centinaia di zoonosi, elencarle tutte sarebbe impossibile e per questo ci limiteremo a fare una panoramica generale e parlare delle zoonosi più frequenti e maggior rischio per l’uomo.

L’uomo dovrebbe essere più cauto quando entra in contatto con animali che, a loro volta, sono entrati in contatto con randagi o animali selvatici. Per esempio, se porti il tuo cane a spasso al parco e ci sono molti cani randagi, privi di ogni vaccino e controllo, sappi che il tuo cane è esposto a un rischio e, di conseguenza, tu con lui!

Le zoonosi sono frequenti anche negli allevamenti. Ti basterà pensare alle pecore che vanno a pascolare su un campo dove transitano specie selvatiche. Se tra le specie selvatiche un esemplare deposita una deiezione, la pecora pascolando sullo stesso prato può essere soggetta a contaminazione oro-fecale. Questo esempio non è valido solo per le pecore ma anche per capre, bovini, conigli e altri animali.

Come si trasmettono le malattie da un animale all’uomo?

Se ti stai chiedendo come avviene il “contagio” tra “cane” e “uomo” o come passa la malattia da un gatto a una donna in gravidanza… sappi che i mezzi di trasmissione sono sempre gli stessi, a prescindere dall’animale che hai di fronte.

La trasmissione può avvenire attraverso:

  • Aperture naturali del corpo come apparato respiratorio (bocca e naso) e mucose oculari. Queste sono le vie di accesso più frequenti quando si parla di zoonosi di animali domestici.
  • Lesioni e micro-lesioni della cute rappresentano un’altra via d’accesso dei parassiti responsabili della zoonosi.

Se le lesioni della cute non sono pre-esistenti, si può pensare alle zoonosi trasmesse dalle con morsi di animali e punture. La malaria, per esempio, è una zoonosi molto frequente e si tramette con la puntura di una zanzara che fa da vettore. Diverse malattie si possono trasmettere mediante il morso di un roditore… senza parlare di acari e conigli. La malaria non è l’unica malattia trasmessa dalle zanzare, ricordiamo anche febbre gialla e malattia del sono (Tripanosomiasi africana umana).

Buona parte dei patogeni che causano zoonosi vengono liberati in natura attraverso le feci o le urine. Anche l’uomo può essere vittima diretta di questa trasmissione. In che modo?

  • Se l’uomo ha una microlesione alla cute del piede e cammina a piedi scalzi sul corso di un fiume o su un prato dove è presente urina contaminata…
  • Attraverso l’ingestione di cibi contaminati (verdure non lavate bene…)
  • Con le mani sporche, sembra banale ma se le tue mani entrano in contatto con cisti o altri elementi contaminati e poi mangi qualcosa, puoi ingerire l’organismo ospite indesiderato… oppure se sfreghi la mano contaminata sulle mucose o sugli occhi…

Insomma, la casistica è molto ampia e per questo è importante stare attenti.

Zoonosi cane e gatto

Attraverso il materiale fecale sono veicolati molti parassiti e tra questi diversi verminosi come quelle causate dagli ascaridi (nematodi). Questi parassiti possono vivere nell’intestino di cani e gatti producendo materiale di propagazione che viene espulso con le feci.

La trasmissione all’uomo avviene mediante le feci così come spiegato in precedenza. Il materiale di propagazione, che per semplicità chiameremo “uovo” è invisibile a occhio nudo e quando arriva nell’intestino umano dà vita a una larva che può muoversi liberamente nell’intestino mediante il circolo ematico. Il nematode ormai sviluppato, larva migrans, può raggiungere il fegato o l’occhio, causando gravi danni.

Altre zoonosi cane e gatto sono l’idatidosi e la cisticercosi causate dalla tenia. La tenia vive nell’intestino del cane a che può sfruttare altri animali vettori come il gatto, il coniglio o altri animali erbivori.

La giardiasi è un altro parassita che può essere trasmesso con le feci di cani e gatti.

Zoonosi in gravidanza

Quando si parla di zoonosi gatto, non si può fare a meno di citare la toxoplasmosi, molto temuta dalla donna in gravidanza. La toxoplasmosi non è molto pericolosa per l’uomo ma nella donna in gravidanza può rappresentare un grave rischio per il feto: potrebbe causare malformazioni.

Invece di “demonizzare” il gatto, la donna in gravidanza potrebbe applicare buone pratiche preventive. Il gatto si infetta mangiando topi o uccelli che fanno da vettore del patogeno responsabile. Il gatto libera le oocisti del protozoo (una sorta di uova) attraverso le feci che, così, possono contagiare l’uomo.

I gatti che vivono esclusivamente in casa non hanno possibilità di trasmettere la toxoplasmosi. Tra le buone prassi di prevenzione vi è:

  • Sottoporre il gatto a visite veterinarie costanti ed eseguire eventuali trattamenti
  • Pulire spesso la lettiera così da eliminare le oocisti appena espulse
  • Curare l’igiene personale
  • Pulire la casa
  • Evitare di manipolare cibo con le mani sporche

Tra le altre zoonosi cane e gatto segnaliamo la Leptospirosi causata dal batterio Leptospira.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Aprile 2019