Tende oscuranti, tutte le info

tende oscuranti

Tende oscuranti: a rullo, a vetro, in tessuto, motorizzate… Per finestre, per la mansarda o per lucernari. Vantaggi, detrazioni fiscali e caratteristiche.

Le tende oscuranti si integrano perfettamente con qualsiasi contesto. Sono realizzate in tessuti tecnici che si applicano a pannello o a rullo; il rullo può essere azionato manualmente o, in caso di poca accessibilità (tende oscuranti per finestre alte, sul tetto…) o per garantire maggiore comfort, non mancano tende oscuranti motorizzate che si aprono e si chiudono con un interruttore simile a quello impiegato per accendere e spegnere una lampadina.

Ogni tipo di finestra o qualsiasi infisso può accogliere una tenda oscurante. Le tende oscuranti hanno la caratteristica di rimanere sempre rigide tese anche in caso di finestre e infissi con aperture a ribalta.

In commercio esistono tende oscuranti per interni e per esterni. Non sono necessariamente scure perché i raggi solari vengono schermati grazie al tipo di tessuto e non al suo colore. Anzi, nei periodi estivi, in caso di involucro edilizio trasparente, sono del tutto sconsigliate le tende oscuranti nere perché arrivano ad assorbire un carico eccessivo di calore.

Tende oscuranti, valida alternativa alle persiane

Le tende oscuranti sono note come parasguardi, garantiscono la massima privacy e sono pensate per filtrare la luce che proviene dall’esterno proprio come farebbero persiane e tapparelle.

Nei contesti in cui le persiane non possono essere installate, le tende a rullo oscuranti possono garantire una parziale o totale schermatura dei raggi solari. Chi invece non vuole rinunciare alla luce solare può puntare alle tende plissè filtranti.

Le Tende filtranti plissettate riescono a garantire una luce filtrata e soffusa mentre le tende oscuranti non lasciano filtrare la luce del sole: essendo impermeabili alla luce riescono a mantenere il buio nella stanza a prescindere dalle condizioni luminose esterne. Una soluzione pratica per oscurare le finestre della mansarda.

Tende oscuranti con fibra di vetro

Le tende oscuranti riescono a essere sempre tese grazie al tessuto e al suo profilo. Nei modelli più robusti e resistenti, le tende oscuranti presentano dei profili in fibra di vetro, saldati all’interno del tessuto stesso.

Anche in questo caso l’azionamento può avvenire con una manovella (apertura e chiusura manuale della tenda) o con un interruttore (tende oscuranti motorizzate con azionamento elettrico).

Tende oscuranti: coprenti, ombreggianti e filtranti

In commercio non mancano prodotti in caso di garantire, a seconda dell’esigenza del momento, una gestione della luce solare mirata. Alcune tende riescono a fornire una duplice funzione: l’oscuramento dell’ambiente bloccando totalmente l’ingresso della luce, oppure una schermatura parziale dei raggi solare che offre ombreggiamento e una luce soffusa. In questo caso l’utente potrà controllare il grado di schermatura solare con un comando elettrico che può essere ottimizzato con un dispositivo di controllo automatico.

Le tende oscuranti e filtranti vedono l’abbinamento di due tessuti. Un tessuto in grado di oscurare la luce e un secondo tessuto che assicura ombreggiamento e privacy, proteggendo l’ambiente interno della casa dal sole, dal calore e dagli sguardi indiscreti pur lasciando penetrare la luce solare filtrata. La trasparenza del secondo tessuto consente a chi è all’interno della casa di guardare all’esterno ma chi è all’esterno non potrà guardare l’interno dell’abitazione.

Come funzionano le tende oscuranti a doppio tessuto?
Tutto dipende dal produttore. In linea generale, nel rullo sono avvolti i due differenti tessuti che condividono le guide. Durante l’apertura del telo inferiore, il telo superiore viene arrotolato nel frontalino lasciando scorrere il secondo tessuto verso l’esterno che rimane così ben teso.

Tende oscuranti e detrazioni fiscali per schermature solari

Tutte le tende che svolgono una funzione di schermatura solare possono beneficiare di detrazioni fiscali se l’acquisto di questi dispositivi è associato a un’opera, se pur esigua, di ristrutturazione. Anche la sostituzione di uno o più infissi rientra nelle opere di ristrutturazione. Una guida alle detrazioni fiscali e alle agevolazioni legate all’acquisto di tende oscuranti è disponibile nell’articolo Schermature solari e detrazioni fiscali.

Nella foto in alto, le tende oscuranti per interni Hella

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Marzo 2016