Tegole fotovoltaiche con sistema di accumulo

tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche sono capaci di integrarsi architettonicamente nei manti di copertura di un edificio.  In commercio si trovano diversi modelli di tegole fotovoltaiche più o meno efficienti e più o meno innovative. Tra i modelli più avanzati segnaliamo le tegole fotovoltaiche con sistema di accumulo integrato, perfette per chi desidera un tetto fotovoltaico con accumulatore per gestire al meglio l’energia solare autoprodotta. 

Le tegole fotovoltaiche in questione sono le Tegosolar Plus, ma procediamo con grado e parliamo delle unità fondamentali, le semplici tegole fotovoltaiche che prendono il nome di Tegosolar. Tegosolar è un manto di copertura che impermeabilizza il tetto, al pari di un tradizionale pannello da applicare sopra la copertura, quindi, da un lato protegge il tetto e dall’altro riesce a produrre energia elettrica sfruttando i raggi del sole.

Queste tegole fotovoltaiche sono perfette per chi cerca una soluzione flessibile (in tutti i sensi), comoda (sono autopulenti) e soprattutto per chi è a caccia di tegole fotovoltaiche calpestabili. Non sono riflettenti e non hanno bisogno di particolari permessi di installazione così anche chi vive in zone ad alto pregio paesistico può finalmente avere il suo tetto fotovoltaico senza interpellare la soprintendenza dei beni (per approfondire, consultate l’articolo nulla osta per fotovoltaico).

Come si installano le tegole fotovoltaiche?
Le tegosolar sono facili da installare, presentano un fissaggio meccanico oppure termico e non necessitano di manutenzione. Le celle fotovoltaiche di queste tegole solari di ultima generazione, sono in “silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione”. Tegosolar è disponibile in due varianti: con 11 celle fv per una produzione di 68 Watt oppure con 22 celle fv per 136 Watt. Le celle fotovoltaiche sono garantite per una produzione che al 25° anno dovrà essere di almeno l’80% della produttività nominale.

tegole solari

Come premesso, le tegole fotovoltaiche possono essere associate a un sistema di accumulo integrato, è il caso del prodotto Tegosolar Plus. Tegosolar Plus è un sistema che combina i vantaggi tecnici ed estetici del fotovoltaico integrato a impianti di accumulo che permettono di ottimizzare la resa economica dell’elettricità prodotta.

All’interno dell’edificio viene posizionato un armadio dalle discrete dimensioni che contiene sia le batterie, sia l’inverter: il sistema è strutturato per ottimizzare automaticamente la produzione fotovoltaica, l’accumulo di energia e il relativo consumo, al fine di ridurre i costi di acquisizione dell’energia elettrica dalla rete.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sui “Sistemi di accumulo innovativi

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Aprile 2015