Sistemi di accumulo innovativi: sonnenBatterie eco

sistemi accumulo Sonnen

Sistemi di accumulo innovativi, quelli di Sonnen Gmbh, e parlo al plurale perché la nuova proposta sfoggia un eco design rinnovato, un peso ridotto e varie colorazioni tra cui scegliere, con la certezza di una performance unica. Certificata e premiata, come vedremo.



Dopo aver installato, ad oggi, oltre 12.000 sistemi di accumulo innovativi tra Germania, Austria, Svizzera e Italia, Sonnen si può ben dire un “nome” nel settore, è infatti il più grande produttore europeo di sistemi di accumulo intelligenti agli ioni di litio ad utilizzo residenziale. Scopriamo a cosa servono, perché sceglierli, come sceglierli, e cosa hanno di speciale i Sistemi di accumulo innovativi Sonnen appena presentati.

Perché installare Sistemi di accumulo innovativi

Un sistema di accumulo permette di immagazzinare quell’energia che altrimenti andrebbe venduta, con il meccanismo dello scambio sul posto, per poi la sera acquistarne di nuovo altra. Conviene diventare proprietari di questi dispositivi se essi ci assicurano che il costo di immagazzinamento dell’energia all’interno del sistema di storage fa diventare “il giochetto” conveniente, altrimenti non ne vale la pena.

Per questo solo i Sistemi di accumulo innovativi di qualità sono in grado di abbattere realmente i costi legati all’energia, aumentando l’autoconsumo. Guardando al portafoglio, la bolletta elettrica cala, perché riduciamo l’acquisto residuo da rete. Con SonnenBatterie possiamo stare sereni, vale la pena di “accumulare” perché il costo è di circa 12cent€/kwh, il circa è una precisazione dovuta al fatto che esistono più modelli e la logica con cui valutarli e scegliere è che più è alta la capacità netta installata più abbattiamo questi 12cent€/kwh che forse da soli non ci dicono molto.

Confrontiamoli con il costo di acquisto dell’energia da rete: anche tenendo conto dell’eventuale rimborso legato allo scambio sul posto, il risultato è che con SonnenBatterie conviene immagazzinare energia. La bolletta più leggera non è un beneficio passeggero, un’illusione di un paio di anni: stiamo parlando di oltre 20 anni di risparmi dall’installazione di Sistemi di accumulo innovativi. Ora scopriamo l’ultima versione.

sistemi accumulo Sonnen

Sistemi di accumulo innovativi: sonnenBatterie eco

Bianco, grigio o nero, cosa sta meglio con i mobili della sala? Certi della convenienza di SonnenBatterie eco possiamo anche porci il problema della tonalità dei sistemi di accumulo innovativi che vogliamo installare. La versione appena presentata infatti è il risultato di una operazione di restyling estetico che trasforma questo utile sistema in un vero proprio oggetto di design, un elemento di arredo da inserire al meglio negli spazi in cui abitiamo.

La libertà di scelta che ci regala SonnerBatterie con questa nuova versione, si aggiunge a quella relativa alle capacità, infatti il sistema di storage, essendo modulare, risulta adattabile alla maggior parte delle esigenze energetiche di ciascuno di noi, possiamo “giocare” con moduli di 2 kWh associandoli fino a raggiungere una capacità di 16 kWh.

sistemi accumulo Sonnen

Sistemi di accumulo innovativi Sonnen Gmbh: peso

Tanto leggeri che un solo installatore può occuparsi del montaggio. Il nuovo modello è molto più leggero del precedente ai 30 Kg del sistema vanno aggiunti quelli della batteria ma la versione da 2kWh arriva a 54 Kg e non oltre. Una volta eseguito il montaggio del corpo a muro, l’operazione necessaria, sempre eseguibile da un solo operatore certificato, è quella di collegare i misuratori di corrente.

Sistemi di accumulo innovativi: performance

Veste nuova, colori a scelta, silhouette da prova costume, ma SonnenBatterie eco non è diventata frivola, tutto d’un colpo: il comparto tecnico anche nella versione estate 2016 mantiene tutte le caratteristiche, le batterie all’interno del dispositivo sono e restano performanti e durevoli nel tempo, la loro performance è garantita per 10 anni/10.000 cicli quindi non sono necessari cambi di batteria nell’arco di più di 20 anni.

Per chi è curioso della tecnologia che sta dietro a questi ottimi risultati, può approfondire quella al Litio Ferro Fosfato, la più affidabile e avanzata tecnica attualmente disponibile, certificata per ambiente domestico.
Felici di non dover rinnovare i Sistemi di accumulo innovativi ogni 2 o 3 anni, abbiamo ancora di che meravigliarci osservando che la SonnenBatterie eco è un sistema “all-in- one” integrato che va solo connesso all’abitazione senza dover effettuare modifiche o sostituzioni sull’impianto.

Nel sistema, infatti, oltre alle batterie e alla parte elettronica per le fasi di carica/scarica, c’è un intelligente “energy manager” che, come un bravo manager in carne ed ossa, gestisce al nostro posto, tutti i flussi e i consumi energetici della nostra casa. Per chi è più smart e tecnologico, ci sono anche funzioni domotiche da attivare, misuratori di potenza da cui ottenere informazioni per monitorare l’impianto complessivo e, comodissimo, un display touch-screen per gestire l’energia a disposizione con un tocco saggio e leggero. E soprattutto pratico.

sistemi accumulo Sonnen

Sistemi di accumulo innovativi Sonnen Gmbh: i riconoscimenti

Nato in Germania nel 2010, questo produttore di sistemi di accumulo intelligenti agli ioni di litio ad utilizzo residenziale e commerciale oggi considerato il più grande in tutta Europa è arrivato in Italia poco più di un anno fa, nell’aprile 2015.

Guardando ai riconoscimenti più recenti ricevuti, da ricordare il plauso del settimanale economico tedesco WirtschaftsWoche che assieme alla società di ricerche di mercato EuPD ha eletto sonnenBatterie come “TOP energy storage 2016” tra oltre 152 sistemi di accumulo esaminati. Nella categoria “Storage agli ioni di litio fino a 5kWh” lo ha messo sul primo gradino del podio dandogli il massimo punteggio in quella che esamina il rapporto Prezzo/Prestazioni.

Cosa chiedere ancora? C’è già la risposta, perché Sonnen Gmbh ha la seria intenzione di offrire anche ai possessori di un sistema sonnenBatterie italiani la propria tariffa elettrica: è il concetto di “sonnenCommunity” che speriamo possa presto diventare famigliare anche nelle nostre zone. Sarebbe, sarà, un importante passo verso l’indipendenza dai combustibili fossili e dai tradizionali fornitori di energia. Sonnen Gmbh fa la sua parte per un futuro energetico sostenibile e alla portata di tutti. Coming soon.

Per chi volesse approfondire, ulteriori informazioni, anche in italiano, sono sul sito ufficiale di Sonnen Gmbh

Articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 8 Agosto 2016