Tavolino fotovoltaico, l’arredo innovativo

tavolino fotovoltaico

Il tavolino fotovoltaico è un complemento d’arredo innovativo e di grande valore: da un lato arreda casa e giardino e dall’altro produce una certa quantità di energia pulita.

Il tavolino fotovoltaico non è solo per esterni: con la tecnologia fotovoltaica giusta, i moduli del tavolino riusciranno a produrre energia elettrica sfruttando qualsiasi fonte luminosa, anche la lampada a LED di veranda, soggiorno e ufficio.

Il tavolino fotovoltaico si comporta come una piccola centrale elettrica a energia solare. In commercio esistono diversi modelli di tavolini fotovoltaici nati per l’arredo degli esterni e per gli interni. Oggi riporteremo alcuni esempi.

GUARDA LE FOTO DEL TAVOLINO FOTOVOLTAICO MELIS DESIGN

Tavolino Solare 
Su “il portale del Sole” è segnalato un tavolino solare che ha come ripiano un pannello fotovoltaico CIS da 40W. All’interno del tavolino solare sono alloggiati un regolatore di carica e una batteria, non manca una presa di uscita da 12V. Il pannello solare è coperto da vetro temprato da 3 mm, il telaio è robusto e resistente ed è stato pensato per l’impiego in giardino. Il tavolino è sprovvisto di inverter che, se acquistato a parte, potrebbe alimentare tv, computer e tutti gli apparecchi a 220V.

Sun Table 
Il tavolino fotovoltaico mostrato nella foto in alto è di origine americana. Realizzato in materiali riciclabili al 90% come acciaio e alluminio combinati a fibra di vetro e acrilico. il tavolino fotovoltaico Sun Table ha una garanzia di 25 anni e grazie all’energia elettrica prodotto e accumulata riesce ad alimentare lampade, smartphone, notebook e altri dispositivi portatili. Il pannello fotovoltaico impiegato è da 64W, anche in questo caso vi è un sottile strato di 3 mm di vetro temprato e al suo interno è integrato un regolatore di carica con accumulatore per lo stoccaggio di energia elettrica. La batteria, per ricaricarsi completamente, impiega quattro ore di esposizione e lo status di ricarica è indicato su un piccolo display integrato. In dotazione vi è una presa con uscita da 12V.

GUARDA LE FOTO DEL TAVOLINO FOTOVOLTAICO MELIS DESIGN

Il prezzo del tavolino solare con pannello fotovoltaico da 64W e con misure da 18 x 31 x 54 pollici ammonta a 1.700 euro.

Tavolino solare made in Italy
L’italianissima Melis Design di Bressanone (BZ), propone tavolini fotovoltaici di diverse misure, colori e materiali. I colori disponibili sono numerosissimi: giallo, rosso, arancione, blu, viola, arancio, grigio, nero… L’azienda propone tavoli fotovoltaici per il giardino o per gli ambienti interni, adatti a ogni esigenza domestica. Melis Design propone, tra l’altro, kit di produzione per un tavolino fotovoltaico con i seguenti componenti: modulo fotovoltaico, regolatore di carica, batteria di accumulo e un inverter.

GUARDA LE FOTO DEL TAVOLINO FOTOVOLTAICO MELIS DESIGN

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Maggio 2014