Tasi su terreni agricoli, tutte le info

tasi terreni agricoli

Tasi su terrini agricoli: calcolo e informazioni sul pagamento della tasi riferita a terrini agricoli e terreni incolti, terreni edificabilifabbricati rurali. Tutte le informazioni per il pagamento della tasi 2016.

L’abolizione della tasi è valida per tutti coloro che detengono una sola abitazione adibita ad abitazione principale, non va versata neanche in caso di casa data in affitto o comodato ma solo se l’affittuario impiega quella come abitazione principale.

In caso di unico immobile, non importa se questo è qualificato come fabbricato rurale o non rurale, se si tratta dell’abitazione principale non si andrà mai a pagare la tasi.

A chi spetta l’esenzione dal pagamento della Tasi 2016

La Tasi 2016 è un’imposta che ha non sempre va versata. Sono molti i casi di esenzione Tasi e tra questi figurano i terreni agricoli.

Tasi, quando non si paga:

  • La Tasi non va versata sull’abitazione principale a prescindere dalla qualifica o meno di immobile rurale.
  • La tasi non si paga sulla quota a carico dell’occupante nei casi di affitto o comodato, qualora l’inquilino o il comodatario la utilizzi come prima casa.
  • La tasi non si paga sui terreni agricoli, siano essi incolti siano essi in piena produttività.

Tasi, quando va pagata:

  • Sui fabbricati rurali strumentali
  • sulle aree e terreni edificabili
  • sulle abitazioni che non siano impiegate come “principali”.

I fabbricati rurali strumentali sono tutte quelle strutture accessorie all’attività agricola, vale a dire: depositi di attrezzi, stalle, magazzini, capannoni…

Tasi su terreni agricoli

Come anticipato, la tasi su terreni agricoli non va versata.

Calcolo della tasi

Per il calcolo della tasi si fa riferimento alla rendita catastale e alla destinazione dell’Immobile. In ambito agricolo, gli unici immobili soggetti a tasi sono quelli della categoria D/10, vale a dire i fabbricati rurali strumentali.

Entro il 28 aprile di ogni anno è possibile muovere un eventuale ricorso contro l’aggiornamento automatico delle rendite catastali dei terreni.

Pagametno Tasi su fabbricati rurali strumentali

Come è chiaro dall’elenco precedente, la tasi non va pagata sui terreni agricoli ma va versata in caso di fabbricati rurali strumentali. Per il calcolo della tasi sui fabbricati rurali strumentali si applicano alcune riduzione in base alla presenza dei cosiddetti imbullonati.

L’impianto fotovoltaico si omette dal calcolo della tasi

Se il fabbricato in questione ospita un impianto fotovoltaico non totalmente integrato con l’edificio, quest’area non dovrà essere immessa nel calcolo della TASI.

Entro il 15 giugno, il proprietario dovrà presentare all’Agenzia delle Entrate una variazione per ottenere un calcolo dell’importo della TASI corrispondente alla reale rendita catastale.

Con la comunicazione eseguita all’Agenzia delle Entrate, dovrà essere rimosso dal calcolo della rendita catastale del fabbricato, gli imbullonati e diminuire così la base imponibile su cui si esegue il calcolo della Tasi sugli immobili in caso si tratta di fabbricati rurali strumentali.

Macchinari produttivi ancorati e altri imbullonati

Così come gli impianti fotovoltaici, anche gli altri imbullonati come, per esempio, tutti i macchinari connessi all’attività agricola (macchinari produttivi ancorati), vanno omessi dal calcolo della tasi.

Pagamento tasi, scadenza

Entro quando va fatto il pagamento della tasi: quando scade la tasi?

Il pagamento della TASI va eseguito contestualmente a quello dell’Imu. La prima rata della Tasi e Imu 2016 va versata entro il 16 giugno 2016.

Pagametno Imu e tasi, altre informazioni

Il significato della parola IMU va ricondotto all’acronimo di Imposta Municipale propria. Analogamente, anche la sigla TASI fa riferimento a un acronimo, questa volta la sigla indica la Tassa sui servizi indivisibili. Per maggiori informazioni sul pagamento dell’IMU (a chi spetta l’esenzione, come va calcolata l’imu sui terreni agricoli, sui fabbricati rurali strumentali…) vi invitiamo a leggere la nostra rubrica dedicata Imu sui terreni agricoli, tutte le info.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Aprile 2016