Le spiagge colorate più belle del mondo

Spiagge Colorate - Lanzarote

Le spiagge colorate sono uno spettacolo eccezionale che la natura ci offre in particolari luoghi nel mondo, generato dalla composizione della sabbia o da altri elementi naturali. Le spiagge colorate sono una delle mete dell’ecoturismo, che prevede una modalità di viaggio incentrata sul rispetto dell’ambiente e sulla sostenibilità.

Come immagine di apertura di questo articolo dedicato alle spiagge colorate più belle del mondo ho scelto una foto che ho scattato personalmente a Lanzarote, nel giugno 2011, e che ritrae El Golfo, nei pressi di Yaiza: un lago verde smeraldo formatosi in un cratere vulcanico che offre un contrasto mozzafiato con la sabbia nera di origine vulcanica e l’azzurro dell’Oceano Atlantico.



Rosa confetto è invece il colore della spiaggia Pink Sand Beach, ad Harbour Island, Bahamas, lunga ben 3 miglia ed accessibile solo in barca. Il colore rosa della spiaggia è dovuto ai foraminiferi, organismi unicellulari la cui corazza di colore rosso si mischia con i granelli di sabbia bianca.

Da Harbour Island sono banditi i veicoli a motori, tranne quelli elettrici e quindi non inquinanti, anche dal punto di vista acustico. Il mezzo di trasporto più utilizzato è comunque la bicicletta.

Spiagge colorate - Bahamas

La spiaggia rosa ad Harbour Island, Bahamas

La spiaggia più bianca del mondo, con tanto di certificazione del “Guinness dei primati” è invece quella di Hyams, nel New South Wales, Australia. Il colore bianco immacolato è determinato dalle particelle di quarzo contenute nei granelli di sabbia. Nelle belle giornate, ad Hyams è quindi indispensabile proteggersi gli occhi con un paio di occhiali da sole, per non restare abbagliati dal riflesso dei raggi del sole.

Spiagge colorate - Australia

La spiaggia di Hyams, nel New South Wales, Australia

Di colore rosso è invece la spiaggia di Prince Edward Island, in Canada. La colorazione è dovuta in questo caso ai sedimenti di ferro ossidato e di certo non troverete un grande affollamento visto che la densità media di questa isola, situata nel golfo di St. Lawrence, è di circa 24 abitanti per chilometro quadrato.

Spiagge colorate - Canada

La spiagge colorata di rosso di Prince Edwards Island, in Canada

Il web è comunque ricco di fotogallery spettacolari sulle spiagge più colorate del mondo, come quella realizzata sul sito di Easyviaggio, dove potrete vedere le fotografie di ben 23 spiagge dai colori spettacolari, tra cui quella “con un effetto veramente fantascientifico” di Vahdoo, nell’atollo di Raa, Maldive, ritratta dal fotografo taiwanese Will Hom:

Spiagge colorate - Maldive

La spiagge di Vahdoo, colorata di blu, nell’atollo di Raa, Maldive

 

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 11 Febbraio 2015