BogoBrush, lo spazzolino biodegradabile

Quando pensiamo alle persone disagiate di certo non ci soffermiamo sulla loro igiene orale; tuttavia esistono carie, stomatiti e altre infezioni tremende che possono aggredire il cavo orale a causa di una scarsa igiene.

Un’altra collegamento che non ci viene naturale è quello tra ecosostenibilità, splendido design, responsabilità sociale e spazzolino da denti. I concetti appena elencati possono avere un denominatore comune, il Bogobrush, lo spazzolino da denti ecologico e ad alta responsabilità sociale: per ogni spazzolino da denti Bogobrush venduto, l’azienda ne regalerà uno alle popolazioni che non hanno accesso alle cure dentali.

Bogobrush è uno spazzolino da denti biodegradabile, a noi donerà un sorriso più ecofriendly mentre regalerà una sana igiene orale ai pazienti dei centri partner di Detroit, Atlanta e Minnesota. Per molti di noi, lavarsi i denti è un’azione così immediata e banale. Neanche ci soffermiamo più a pensare alle carie, il nostro scopo è avere denti bianchi, lucenti, smaltati… non combattere stomatiti e infezioni.

E’ possibile acquistare un Bogobrush per 10 dollari (circa 7,60 euro), oppure stipulare un abbonamento annuale per un costo di 40 dollari (circa 30,50 euro), con l’abbonamento, ogni tre mesi ci sarà recapitato a casa uno spazzolino biodegradabile nuovo. Bobobrush è prodotto da Milk Design e secondo i distributori, oltre 450 milioni di spazzolini da denti finiscono nelle discariche degli Stati Uniti, sempre negli States, sono più di 80 i milioni di persone che non riescono ad accedere a un’adeguata assistenza odontoiatrica.

Bogobrush è realizzato in bambù e setole di nylon, è per questo che invece di essere cestinato, lo spazzolino può essere interrato nel nostro giardino o inserito nel secchio dell’organico. Sarebbe davvero interessante vedere la realizzazione di un progetto del genere qui in Italia.

Altri articoli che potrebbero interessarti: Quanto aspettare prima di lavarsi i denti.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Dicembre 2012