Sostenibilità ambientale al Matera Balloon Festival

matera-balloon-festival

Il Matera Balloon Festival in programma dal 10 al 13 ottobre è il primo grande raduno internazionale di mongolfiere nella Città dei Sassi. È anche un evento sostenibile a impatto zero perché le emissioni di CO2 generate dall’organizzazione dell’evento saranno ridotte e compensate mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di oltre 57.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo. Matera Ballon Festival ha aderito al progetto Impatto Zero di Lifegate.

Il tema della sostenibilità ambientale è tra i protagonisti della prima edizione del Matera Balloon Festival, che dal cielo limpido della Basilicata sceglie di puntare i riflettori anche sulle tematiche ambientali e della green economy. Per esempio con il convegno ‘Agricoltura 2.0: Green economy e Biologico il futuro del Pianeta’ in programma giovedì 10 ottobre. Nel programma anche laboratori didattici per il riciclo della carta e creazione di aquiloni, itinerari enogastronomici e workshop di educazione alimentare a km zero.  

Il Matera Balloon Festival è uno spettacolo pensato e promosso dalla Associazione Murgiamadre (food-culture-territory) per promuovere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura europea 2019, e per offrire ai visitatori di tutte le età quattro giornate di sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero. Oltre naturalmente alle emozionanti competizioni aerostatiche. Il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale.

Al Matera Ballon Festival partecipano con due voli al giorno oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa, mentre a terra nel Parco della Murgia Materana, tra gli stand enogastronomici, il Festival propone meeting con autori ed esperti di  green economy. Sarà presente anche un Villaggio dello Sport curato dal CONI,partner ufficiale del Festival. E sul far della sera tutti col naso all’insù per assistere al Night Glow, l’esclusivo spettacolo delle mongolfiere che, dopo il tramonto, si illuminano a ritmo di musica come gigantesche lampadine.

Pubblicato da Michele Ciceri il 30 Settembre 2013