SolarCity in partnership con Honda

La SolarCity statunitense si comporta come le nostre ESCO (Energy Service Company). SolarCity, proprio come le ESCO italiane, procaccia investimenti per fornire sistemi fotovoltaici ai clienti, senza che questi siano costretti a cacciare migliaia di dollari in anticipo. SolarCity fornisce e installa sistemi fotovoltaici senza avere alcun costo sul cliente, SolarCity trae il suo guadagno dalla quota di risparmio energetico ed economico ottenuto dal cliente a seguito degli interventi realizzati.

Un esempio pratico?
Il cliente Paolo Rossi spende mensilmente 500 euro in energia elettrica. Grazie all’intervento di SolarCity, Paolo riesce a risparmiare 400 euro. Paolo invece di continuare a pagare 500 euro, ne pagherà 300; di queste, 100 euro saranno destinate all’elettricità e altre 200 euro andranno a SolarCity che ha realizzato il progetto. Paolo Rossi avrà un risparmio reale di 200 euro mensili e in più potrà contare su tutti i servizi di manutenzione offerti da SolarCity.

SolarCity può contare su due partnership d’eccellenza, una stipulata già da tempo con Google e una più nuova, quella con l’Honda. La divisione americana della casa automobilistica Honda, ha deciso di investire nella SolarCity, un capitale di 65 milioni di dollari. La casa automobilistica non solo finanzierà la costruzione di impianti fotovoltaici di terzi ma sta anche avviando un programma per commercializzare l’energia solare.

Concessionari, rivenditori e clienti della casa automobilistica Honda Motor Co. Inc, potranno contare su una fonte di energia pulita. L’elettricità proveniente dall’energia solare sarà più che accessibile perché venduta un costo vantaggioso. L’offerta è accessibile ai milioni di clienti Honda e ai centinaia di concessionari desseminati tra 14 Stati americani. La partnership è nata per contribuire alla lotta al riscaldamento globale così da ridurre le emissioni di CO2 di Honda.

Honda e SolarCity esamineranno la possibilità di integrare l’energia solare nei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici. In futuro, gli automobilisti Honda potranno ricaricare le loro auto elettriche mediante l’energia solare.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Febbraio 2013