Seitan, cos’è e come cucinarlo

seitan cos è

Seitan, cos’è, come cucinarlo e quali sono le sue proprietà. Ricetta del seitan fatto in casa. Alternative al seitan e tante informazioni.

Seitan, cos’è

Che cos’è il seitan?
Il seitan è un alimento a base di glutine di frumento.

L’uso del glutine di frumento risale al sesto secolo, fu scoperto per la prima volta in Cina e veniva ampiamente consumato tra i buddisti Mahayana in sostituzione della carne.

Il riferimento più antico al seitan appare nel Quivi Yaoshu, un manuale agricolo cinese dell’anno 535. Il volume descriveva un tipo di alimento preparato con glutine di grano chiamato bo duo. Oggi, il seitan è ancora molto diffuso tra chi segue una dieta vegetariana o vegana, è soprannominato carne vegetale e si può cucinare in diversi modi.

Seitan, come cucinarlo

Seitan fritto
Il seitan fatto in casa può essere sezionato in piccoli cubi lunghi 3 – 5 cm per poi essere immerso in abbondante olio bollente per la cottura. Il seitan fritto può essere servito con contorni, farcito con tofu o formaggi oppure, ancora, utilizzato all’interno di zuppe.

Il seitan può essere fritto al naturale o con la classica panatura.

Seitan in padella alle verdure
Con un semplice soffritto di verdure (sedano, cipolla e olio extravergine d’oliva) potete saltare in padella il seitan e accompagnarlo con le vostre verdure preferite; dalle patate ai broccoli.

Seitan, cucinarlo come le scaloppine
Il seitan può essere cucinato come le classiche scaloppine con limone e olive. Impanate il seitan con della farina, ponetelo in una padella con del soffritto di base, arricchite con succo di limone e olive.

Polpette e altri formati di carne vegetale
Non solo scaloppine, il seitan si può utilizzare per realizzare i più disparati tagli di carne; dallo spezzatino, al ragù… senza dimenticare polpette e altre ricette che vedono il seitan usato come ripieno in sostituzione della carne.

Seitan, come farlo in casa

Il seitan è facile da preparare in casa. Per la ricetta tradizionale del seitan fatto in casa vi invitiamo a visitare la nostra guida come fare il seitan, in questo paragrafo vedremo una scorciatoia per preparare il seitan più velocemente e in una variante più morbida (con patate).

In commercio è facile reperire del preparato per seitan a base di glutine di frumento, se vi recate in una bottega ben fornita o in un buon supermercato, potete trovarlo nel reparto della cucina etnica o insieme alle farine. La linea Natural Food propone preparato per seitan (glutine di frumento) derivato da Agricoltura biologica. Per fare un chilogrammo di seitan vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di glutine di frumento
    Glutine tipo istant seitan o preparato per seitan di qualsiasi genere
  • 300 grammi di patate lesse
    molto cotte
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche essiccate
    Consiglio rosmarino e paprika, ma potete sceglierle seguendo il vostro personalissimo gusto.
  • sale e pepe, quanto basta
  • acqua, quanto basta

Per il procedimento:
Lessate le patate e schiacciatele quando sono ancora tiepide. Se sono abbastanza cotte potete schiacciarle con la forchetta, in alternativa usate un apposito schiaccia-patate.

Condite le patate con le erbe aromatiche, sale, pepe e olio.

Aggiungere il glutine in polvere e mescolare aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua per garantire la massima amalgamabilità. In sostituzione dell’acqua è possibile impiegare un uovo.

Con il seitan così preparato potete modellare direttamente il formato di carne vegetale che intendete cucinare. Con il setina preparato secondo la ricetta tradizionale, bisognava realizzare una sorta di polpettone da cuocere e poi affettare per realizzare i formati di carne vegetale preferiti.

Il seitan preparato con la nostra ricetta può essere cotto tradizionalemnte nel brodo vegetale oppure cotto a vapore per 35 minuti. Solo dopo la cottura (in brodo o a vapore) potete cucinare il seitan così come descritto nel paragrafo precedente.

Alternative al seitan: mopur e muscolo di grano
Le proprietà del seitan sono messe in comparazione con quelle del muscolo di grano e del mopur, due carni vegetali di origine italiane.
Valori nutrizionali: seitan, proprietà nutrizionali

Ti potrebbero interessare altri Cibi anti glicemia

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Giugno 2016