Scottature solari, rimedi naturali

scottature solari
Se è vero che il sole bacia i belli è pur vero che una lunga esposizione al sole può provocare scottature solari. Per fortuna anche in questi casi i rimedi naturali ci vengono in aiuto, regalandoci sollievo e serenità al bruciore e al prurito. A tal proposito vi illustreremo come alleviare le scottature solari seguendo le nostre indicazioni.


Scottature solari, bicarbonato di sodio
Contro le scottature possiamo ricorrere al bicarbonato di sodio: basta aggiungere almeno 3 cucchiai nella vasca da bagno e immergersi per almeno 15 minuti. Attenzione a non esagerate col tempo, il prodotto potrebbe provocare secchezza alla pelle. Fatto ciò spargete sul tutto il corpo una crema idratante naturale.

Scottature solari, farina d’avena
In alternativa al bicarbonato di sodio, potete ricorrere alla farina d’avena soprattutto se avete problemi di pelle secca. Versate 3 cucchiai all’acqua della vasca da bagno, immergetevi dentro e restateci per almeno 15 minuti. Se la scottatura è localizzata al piede oal la mano, potete semplicemente utilizzare una bacinella.

Scottature solari, patata
Non tutti sanno che la patata ha un forte effetto lenitivo sulle scottature. Basta applicare sulla zona interessata una patata tagliata a metà e lasciare agire per qualche minuto. Potete tagliare una fettina, applicarla sulla pelle e ricoprire con una garza, così sarà per voi più semplice muovervi. Cambiatela almeno 3-4 volte al giorno.

Scottature solari, latte
Anche il latte è efficace, basta creare degli impacchi con un panno pulito o una garza sterile. Lasciate agire il tempo necessario e ripetete l’operazione più volte durante la giornata.

Scottature solari, aloe vera
Tra i rimedi naturali per curare le scottature solari troviamo anche l’aloe vers. Utilizzate il suo gel sulla parte dolorante almeno 5 o 6 volte al giorno, fino a che non sarà passato del tutto.

Scottature solari, consigli utili

  • Dopo una giornata di tanto sole è necessario bere tanta acqua per riequilibrare i liquidi
  • Applicate sempre la crema idratante: deve essere delicata e dermatologicamente testata, direttamente sull’eritema solare. Per un effetto più fresco riponete la crema in frigo, quindi utilizzatela almeno 5 volte al giorno
  • Quando uscite di casa, se il sole è troppo caldo, applicate una crema a protezione +50 sulla scottatura, oppure copritela con una garza per evitare altri fastidi
  • Non utilizzate ghiaccio, non utilizzate saponi aggressivi, ma solo tipi anallergici per pelli intolleranti e delicati
  • Evitate bevande alcoliche
  • Non indossante capi stretti e troppo a contatto con la pelle

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Agosto 2014