Scooter elettrico eS1 Askoll

scooter elettrico italiano

All’elenco degli scooter elettrici in commercio ne possiamo aggiungere uno tutto italiano: lo scooter elettrico eS1 di Askoll. Lo scooter elettrico Askoll eS1 si presenta con un design essenziale ma funzionale, le linee sono morbide e i tratti semplici; parliamo di uno scooter elettrico estremamente leggero, agile e pratico.

Nell’introduzione vi abbiamo descritto uno scooter leggero e dalle linee semplici… ma attenzione! Non vogliamo certo dire che si tratta di un veicolo privo di personalità o grinta! A dimostrazione dell’esuberanza del “mezzo” c’è un motore brioso e nell’estetica si può contare su delle particolari tinte. Oltre al classico bianco e nero, è possibile darsi un tono di giallo, rosso, arancione e lilla.

GUARDA LE FOTO DELLO SCOOTER ELETTRICO ITALIANO eS1 ASKOLL

L’autonomia dichiarata è di 100 km, ma ricordiamo che l’autonomia dei veicoli elettrici è direttamente proporzionale alla velocità di crociera, alle pendenze e una certa incidenza è dettata anche dalle condizioni climatiche… Pertanto è un dato piuttosto orientativo. Lo stesso costruttore indica un’autonomia di 100 km in modalità ECO… sì, perché proprio come accade nelle auto di ultima generazione, anche lo scooter elettrico ES1 presenta diverse modalità di guida:

  • Eco: riduce la velocità a favore dell’autonomia. Indicato per le lunghe percorrenze.
  • Normal: indicato per gli spostamenti in città.
  • Power: sfrutta al massimo la potenza del motore. Ideale in città con saliscendi e per i viaggi brevi.

La batteria dello scooter elettrico italiano eS1 è di tipo estraibile, quindi può essere comodamente ricaricata ovunque, dal lavoro, alle aule universitarie, dal salone di un parrucchiere fino al centro commerciale. La batteria (54 V – 20 Ah) pesa 8 kg e richiede tempi di ricarica pari a 3 ore per 1 kWh.

GUARDA LE FOTO DELLO SCOOTER ELETTRICO ITALIANO eS1 ASKOLL

Chi non può fare a meno di uno scooter elettrico?
Se vivete in una città come Napoli, Roma, Milano o ovunque, dove le ZTL (zone a traffico limitato) caratterizzano il centro storico, lo scooter elettrico diventa una scelta quasi obbligata. Allora perché non rivolgersi al Made in Italy? L’Askoll eS1 è un prodotto vicentino dove anche le batterie sono Mady in Italy. Il prezzo dell’Askoll eS1 ammonta a 2.190 euro, costo d’acquisto che può essere ammortizzato in poco tempo se si considerano le bassissime spese di gestione: zero bollo, zero spesa carburante (il produttore ha stimato una spesa elettrica di 30 centesimi di euro per percorrere circa 100 km) e poca manutenzione.

La velocità massima dello scooter elettrico Askoll eS1 è limitata a 45 km/h. Maggiori informazioni disponibili nella nostra galleria fotografica.

GUARDA LE FOTO DELLO SCOOTER ELETTRICO ITALIANO eS1 ASKOLL

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Maggio 2015