Come scegliere la macchina per il pane

come scegliere la macchina per il pane

Come scegliere la macchina per il pane: costi, modelli e prestazioni. Tutto ciò che ci occorre sapere e valutare prima di acquistare l’apparecchio.

Oggi fare il pane in casa è un’operazione alla portata di tutti;  merito di queste speciali macchine che consentono di avere del buon pane fresco  come quello del vostro panettiere preferito, in poco tempo e senza alcuna difficoltà. Il funzionamento di queste macchine è molto semplice, chiunque infatti, può preparare del buon pane artigianale quando lo desidera.

La macchina per il pane è un semplice elettrodomestico alimentato a corrente elettrica, con una tastiera dove vengono indicate tutte le funzioni. In commercio troviamo modelli delle svariate marche e per tutte le tasche; questo però non ci agevola nell’acquisto. Quale macchina per il pane acquistare?

Come scegliere la macchina per il pane, guida all’acquisto

La macchina per il pane è senza dubbio un elettrodomestico in progressiva evoluzione; periodicamente in commercio escono modelli nuovi, sempre più performanti in grado di soddisfare le esigenze dell’utenza. Ogni macchina del pane presente sul mercato ha delle caratteristiche specifiche: fattore che stabilisce il prezzo e di conseguenza la qualità. Al momento della scelta dell’attrezzo è bene fare alcune valutazioni: quale uso voglio fare della macchina? Voglio preparare il pane ogni giorno, ogni settimana oppure ogni tanto?

In base alla frequenza d’impiego della macchina è possibile valutare le dimensioni, ci serve un apparecchio compatto da tenere in bella vista in cucina oppure uno più grosso da smontare e riporre ogni volta in credenza? Altra valutazione importante è la capacità d’impasto della macchina: in base alla potenza e alla capacità di carico del serbatoio in dotazione sarà possibile preparare diverse quantità d pane. Generalmente, una macchina per il pane di piccole dimensioni può realizzare un panetto di 500 grammi circa. Macchine di dimensioni maggiori e con più capienza consentono anche di avere pane di 1 kg.

Macchina per il pane, caratteristiche e funzionamento

Le prestazioni delle macchine per il pane ad uso casalingo sono ovviamente diverse da quelle di tipo industriale e professionale: nel piccolo elettrodomestico domestico,  tutte le funzioni  sono incorporate per consentire una maggiore dimestichezza dell’attrezzo, in un apparecchio professionale invece le funzioni sono scisse così da consentire una quantità maggiore di pane da realizzare.

In ambito domestico sarebbe superfluo una impastatrice professionale, il maggiore ingombro può essere giustificato solo dalla reale necessità di produrre elevate quantità di impasto. Ogni macchina per il pane dispone di un timer lievitazione, di un display e di oblò di controllo inoltre è  possibile scegliere il tipo di cottura.

Con una macchina di buon livello è possibile realizzare pane a cassetta o a filoncino: basterà introdurre nel serbatoio  gli ingredienti necessari nelle giuste quantità e la macchina provvederà ad impastare, far lievitare e infine a cuocere il pane. Alcune macchine per il pane sono dotate della funzione lievitazione/cottura, altre solo impastatrice…..insomma la scelta come abbiamo detto in precedenza è vastissima.

L’ideale è comprare una macchina che disponga di tutte le funzioni per dimezzare i tempi di esecuzione ma anche per evitare di avere diversi elettrodomestici in giro per la cucina.

Alcune macchine dispongono di un timer che consente di programmare la cottura all’ora che si desidera e di spegnersi in automatico dopo che il processo di cottura è terminato, una funzione questa molto importante ed indispensabile per chi lavora ed è fuori casa ma desidera avere il pane fresco artigianale tutti i giorni.

Macchina per il pane, prezzi e marchi

I prezzi di una macchina per il pane varia dai 60€ ai 200€ in base al modello che si sceglie, dalle dimensioni e dalle funzioni che offre. I marchi più noti di macchina per il pane sono Moulinex, Imetec, Ariete, Kenwood……

Un apparecchio dall’ottimo rapporto qualità prezzo è la Macchina del Pane Bread & Baguettines della Moulinex proposta su Amazon al prezzo di 110,99 euro con spedizione gratuite. La machcina del pane in questione assorbe solo 700 watt di potenza, un ottimo compromesso se si considera che riesce a impastare con un’elevata efficienza. In base alle preferenze di palato, è possibile scegliere tra tre livelli di doratura e lavorare simultaneamente un chilogrammo di impasto.

Compreso nel prezzo il supporto per la preparazione delle baguette, un pennello per eseguire particolari dorature o arricchire la superficie del pane con i semi, una lama per incidere e il misurino. Tra le dotazioni non manca un ricettario. Abbiamo segnalato questo prodotto, sì per l’ottimo rapporto qualità prezzo ma soprattutto per il grado di soddisfazione mostrato dagli utenti che l’hanno provato in prima persona.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Gennaio 2016