Salame di cioccolato, una ricetta semplice!

Il salame di cioccolato è una splendida ricetta tutta italiana (anche se altri Paesi europei, come il Portogallo, si dichiarano i “veri” proprietari). Si tratta di una versione particolare della torta al cioccolato, con alcune varianti che potrebbero essere personalizzare a seconda dei propri gusti.

Per poterne sapere di più abbiamo voluto approfondire le caratteristiche di questa ricetta, con un tempo di preparazione relativamente breve (meno di 30 minuti) e un tempo di cottura ancora più contenuto (meno di 10 minuti)!

Ingredienti per il salame di cioccolato

Per un salame di cioccolato procurati:

  • 250 grammi di cioccolato fondente (minimo 70% di cacao);
  • 250 grammi di amaretti croccanti o biscotti per il tè;
  • 100 grammi di burro non salato, ammorbidito;
  • 150 grammi di zucchero semolato;
  • 3 uova da allevamento all’aperto;
  • 2 cucchiai di amaretto;
  • 2 cucchiai di cacao in polvere;
  • 75 grammi di mandorle, tritate grossolanamente;
  • 75 grammi di nocciole, tritate grossolanamente;
  • 50 grammi di pistacchi, tagliati grossolanamente;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo, per decorare.

Come fare il salame di cioccolato

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti, cerchiamo di metterci all’opera e di comprendere come puoi realizzare il tuo salame di cioccolato!

Il modo più semplice è quello di mettere nel microonde o in una ciotola in una pentola di acqua bollente, il cioccolato, per poterlo far sciogliere. Mentre il cioccolato si scioglie, metti i biscotti in un grande sacchetto da freezer, sigillali e frantumali con un mattarello fino a quando non avrai un sacchetto di pezzi grossolani (non polverizzati!).  Intanto, non appena il cioccolato si sarà sciolto, riponilo in un luogo freddo (non nel frigorifero) e mettilo da parte.

Quindi, crema il burro e lo zucchero insieme. Puoi farlo nel mixer, ma non è necessario. Basta usare una ciotola grande e assicurarsi che il composto sia morbido e superleggero.  A poco a poco, e una alla volta, sbatti le uova. Non preoccuparti se l’impasto sembra poco attraente in questa fase: lo diventerà una volta aggiunto il cioccolato! Quindi, sbatti il liquore all’amaretto nel composto.

Fatto ciò, riponi la polvere di cacao attraverso un colino nel cioccolato raffreddato e, con una piccola spatola di gomma, mescola fino ad ottenere un composto. Quindi, sbatti anche questo nel composto di uova.

Quando avrai davanti a te un composto di cioccolato liscio, versa le noci tritate e i biscotti schiacciati. Trattali con fermezza ma con pazienza, per essere sicuri che tutto sia ricoperto di cioccolato. Trasferisci poi questo composto, ancora nella sua ciotola, in frigorifero per rassodarlo un po’ per 20-30 minuti. Non lasciarlo più a lungo o sarà difficile dargli forma.

Quindi, srotola e taglia a fette due grossi pezzi di pellicola trasparente, sovrapponendoli, in modo da avere una grande superficie coperta per arrotolare il salame di cioccolato. Al centro di questo, rovesciate il composto di cioccolato e – con le mani, modella il composto in un tronco di salame grasso, lungo circa 30 centimetri.

Copri completamente il tronco di cioccolato con la pellicola trasparente e poi arrotolalo con decisione, come se fosse un mattarello, per creare un cilindro liscio. Gira le estremità afferrando entrambe le parti marginali della pellicola e arrotola il tronco di salsiccia più volte verso di te. A questo punto mettilo in frigorifero per almeno sei ore.

Infine, giungiamo alla parte più emozionante: strappa un grosso pezzo di carta oleata e stendilo su una superficie della cucina. Togli il salame dal frigorifero e mettilo sulla carta. Misura un pezzo di spago almeno sei volte più lungo della lunghezza del salame, e legane un’estremità saldamente intorno al nodo ritorto della pellicola trasparente ad un’estremità del salame. Poi taglia via più pellicola aderente possibile, ma senza tagliare nessuna delle estremità affusolate del salame, in modo da poter attaccare lo spago a queste.

Spolvera le mani con un po’ di zucchero a velo e poi strofina due cucchiai di zucchero a velo (più se necessario) sopra il salame non avvolto per evitare che diventi appiccicoso non appena si stringe. Inoltre, così facendo lo farai apparire ancora più simile a un vero salame!

Sei quasi giunto a termine. Fai un cappio con lo spago, un po’ più largo del salame. Tira l’estremità finale e forma un altro anello di corda come prima. Lavora questo secondo anello intorno alla salsiccia, circa 4 cm più avanti rispetto al primo, stringete di nuovo e ripeti fino a raggiungere l’estremità più lontana del salame, poi lega saldamente lo spago attorno all’altro lato attorcigliato di pellicola aderente.

Con la lunghezza rimanente del filo, falla scorrere lungo il salame, attorcigliandola intorno al filo che la avvolge ogni volta che attraversa un anello, poi legala di nuovo quando arrivi alla fine. Ripeti questa operazione quante volte vuoi, per dare al salame di cioccolato il suo tipico aspetto.

Infine, trasferisci questa bontà su un’asse di legno, e tagliane alcune fette, a ventaglio, come se fossero davvero fette di salame, lasciando anche un coltello sulla tavola, affinché le persone possano tagliare altre fette, a loro piacimento. Buon appetito!

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Luglio 2020