Rose con pasta di zucchero

rose con pasta di zucchero

La guida illustrata per realizzare rose con pasta di zucchero. Istruzioni, passo dopo passo, per fare una rosa fai da te con la pasta di zucchero così da decorare torte e dolciumi in maniera impeccabile.


Una buona pasta di zucchero risulta malleabile e facile da lavorare. Per assicurarti delle rose bellissime, devi essere certa di usare la pasta di zucchero dalla migliore consistenza e con il giusto grado di umidità. Se hai dubbi sulla pasta di zucchero che stai utilizzando, puoi confrontare la tua ricetta con quella che ti ho dato nella guida Come fare la pasta di zucchero

Pasta di zucchero, che cos’è

Come ci lascia intendere il nome, si tratta di un “composto modellabile” realizzato a partire da zucchero, acqua e gelatina.

La pasta di zucchero è usata per foderare integralmente torte, biscotti e dolciumi. E’ usata, inoltre, per realizzare decorazioni di ogni sorta, da personaggi di fantasia fino alle miniature di frutta, case, montagne o rose! Le rose con la pasta di zucchero sono un grande classico delle decorazioni dolciarie.

La pasta di zucchero non ha solo un ruolo estetico! Se da un lato ha il vantaggio di rendere la torta esteticamente più gradevole, all’atto pratico il pan di Spagna ricoperto dalla pasta di zucchero resterà soffice e umido più a lungo.

Insomma, la pasta di zucchero si comporta come una “pellicola alimentare” che protegge i dolci dalla disidratazione e preserva la naturale morbidezza del pan di Spagna che ricopre.

La pasta di zucchero che troviamo in commercio ha prezzi elevati ma chi vuole produrre solo qualche rosa può affrontare questa spesa. Diventa sconveniente comprare la pasta di zucchero già preparata per foderare un’intera torta! Se intendi foderare e in più decorare la torta, ti conviene preparare la pasta di zucchero in casa.

Piccola curiosità:
le tue amiche si sentono innovative perché usano la pasta di zucchero da prima di te? Beh… sappi che le prime applicazioni dolciarie con pasta di zucchero risalgono almeno al 16° secolo!

Come fare rose con pasta di zucchero

Le rose sono una decorazione classica, si sposano perfettamente con ogni occasione e tipo di dolce, dalle torte ai biscotti. Se foderare una torta con pasta di zucchero può essere un compito alla portata di tutti, realizzare delle rose può essere un tantino più complicato. Niente paura! Esiste un trucchetto per tutto!

Ti piacerebbe imparare a fare delle rose con la pasta di zucchero come quelle della foto in alto? Sì vero? E se ti dicessi che esiste una formella che può aiutarti? 

Sì, esistono stampi e forme per realizzare rose, stelle 3D e fiocchi di neve con la pasta da zucchero. Bello vero? Ma prima di sognare a occhi aperti, sappi che anche per usare le gli stampini è necessaria una buona manualità e un pizzico (meglio se due!) di esperienza.

Gli stampi non fanno tutto da soli. Nella foto che segue, sono illustrate le immagini che vedono la formazione di una rosa con la pasta da zucchero.

come fare rose con pasta da zucchero fai da te

Una volta ottenuto la rosa, arrotolando su se stesso la formella dei petali, dovrai provvedere tu ad allargare la rosa fino a ottenere l’effetto che desideri. Dal bocciolo socchiuso come quello ottenuto nella foto, a una rosa dai petali più aperti. I petali aperti, a parer mio, sono più decorativi, in questo caso dovrai lavorare ogni singolo petalo con i polpastrelli così da creare una leggera “ondeggiatura” che porta le due estremità del petalo verso l’esterno della rosa. Non solo la rosa classica, con delle formelle apposite si possono realizzare rose dai petali arricciate.

rose per decorare dolci

Dove comprare gli stampi per fare le rose? Questo genere di formelle sono molto diffuse, puoi trovarle nei negozi di dolciari oppure sfruttando la compravendita online.

Su Amazon un kit di forme e stampi per le decorazioni con pasta di zucchero Stampi per pasta di zucchero(fiori, rose, stelle e fiocchi di neve) si compra al prezzo di 10,99 euro con spese di spedizione gratuite. Per le immagini del prodotto e tutte le informazioni ti invito a visitare la pagina Amazon: .

Se sei creativa e la fatica non ti spaventa, puoi valutare l’idea di realizzare tu stessa stamp e formelle per decorazioni con pasta di zucchero. Se hai un cartoncino (pulito e a uso alimentare), ti basterà armarti di compasso, matite e forbici per ottenere uno stampo personalizzato e realizzare rose con pasta di zucchero dalla grandezza che più desideri.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Maggio 2017