Robot aspirapolvere e lavapavimenti yeedi vac 2 PRO: test e recensione

yeedi vac 2 pro

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti yeedi vac 2 PRO è l’ultimo gioiello tecnologico che ho testato personalmente negli uffici della IdeeGreen S.r.l. Società Benefit.

In questa recensione vi descriverò le funzionalità del prodotto e vi fornirò le mie impressioni dopo una settimana di utilizzo.

yeedi vac 2 PRO: che cosa è

yeedi vac 2 PRO è il modello di punta dei root aspirapolvere e lavapavimenti della yeedi. Gli altri due sono lo yeedi vac hybrid e lo yeedi vac 2 max.

Tutti e tre i modelli sono acquistabili su Amazon in questa pagina dove trovate anche una descrizione delle caratteristiche tecniche del prodotto e un video di presentazione.

I voti lasciati dagli utenti di Amazon che hanno acquistato il prodotto e le recensioni del prodotto, a oggi 21 maggio 2023, sono molto positivi: oltre 6.000 con una media gradimento di 4,5 stelle su 5.

Lo yeedi vac 2 PRO è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che consente di tenere il proprio appartamento sempre pulito automatizzando il lavoro di pulizia e personalizzandolo in base alle vostre esigenze.

Il mio test dello yeedi vac 2 PRO

Dopo aver ricevuto il prodotto da Amazon ho verificato come di consueto la presenza di tutti i componenti e ho rimosso le protezioni prima di iniziare il mio test.

Contenuto della confezione

La confezione del prodotto comprende:

  • Il robot yeedi vac 2 PRO con installato il cassettino per la semplice aspirazione
  • Il cassettino da utilizzare per il lavaggio con vibrazione con il panno lavabile pre-installato
  • La spazzola per pulire gli angoli del vostro appartamento da applicare sotto il corpo principale del prodotto
  • Il cavetto per collegare il robot alla presa elettrica
  • Il libretto di istruzioni in lingua inglese, la guida d’uso rapida in 8 lingue (compreso l’italiano) e il libretto con le istruzioni di sicurezza.

Per preparare il prodotto al primo utilizzo ho seguito i passi indicati nella guida rapida all’utilizzo, che tra le operazioni propedeutiche prevede di scaricare e installare l’apposita App disponibile gratuitamente sia in versione iOS che in versione Android.

Dovrete poi associare il vostro robot all’applicazione e dovrete collegare il robot via wi-fi, facendovi guidare dalle istruzioni vocali provenienti dal microfono presente sullo stesso robot.

Tutto il processo di configurazione è stato rapido e senza inconvenienti. Il robot era già parzialmente carico per cui ho potuto iniziare a prima aspirazione di prova che si è completata con successo.

yeedi vac 2 PRO unboxing

L’unboxing dello yeedi vac 2 PRO

La mappatura delle stanze

Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del robot yeedi vac 2 PRO vi consiglio di prestare la giusta cura alla mappatura delle stanze del vostro appartamento spostando, come suggerito nel libretto di istruzione, tutti gli oggetti o gli ostacoli che potrebbero creare difficoltà e/o che abitualmente non sono situati in una determinata posizione.

Come consigliato nel libretto di istruzioni ho anche acceso tutte le luci così da facilitare il compito del robot.

Una volta liberati gli spazi dovrete assicurarvi di far partire il robot dalla sua base di ricarica che sarà così memorizzata automaticamente e che sarà il punto di arrivo e di ritorno di ogni operazione di pulizia.

A questo punto non dovrete fare altro che tornare alle vostre occupazioni lasciando che il robot … “faccia il robot” 😊 e che, in completa autonomia esplori, tutto il vostro appartamento (o ufficio) creando una mappa di ogni stanza utilizzando i sensori di distanza laser e il sistema di navigazione Lidar.

Sono certo che anche voi resterete stupiti vedendo il dettaglio e la precisione della mappa disegnata dallo yeedi vas 2 PRO che potrete visualizzare sull’App!

mappa yeedi vac 2 PRO

La mappa degli uffici della nostra IdeeGreen Srl disegnata dallo yeedi vac 2 PRO grazie alla scansione laser

Come utilizzare lo yeedi vac 2 PRO

Una volta che avrete completato la mappatura delle stanze da pulire potrete iniziare il divertimento!

Per ogni pulizia potrete scegliere se avviare il robot con la sola modalità di aspirazione, regolando la potenza dell’aspirazione dalla vostra App, o se avviarlo in modalità lavaggio e aspirazione, in questo caso inserendo l’apposito modulo.

Nel mio test ho provato entrambe le modalità iniziando dalla semplice aspirazione e rimanendo stupito dalla quantità di polvere raccolta che ho trovato nel cassettino da svuotare al termine della pulizia.

Il robot “non è mai rimasto bloccato” e ha completato la pulizia evitando ogni ostacolo.

Ho completato con successo anche l’operazione di pulizia con lavaggio e aspirazione che ho però lanciato sfruttando un’altra preziosa funzionalità dell’App: la “pulizia intelligente” con cui potrete inviare il robot solo in determinate stanze disponibili nella vostra mappa.

Potrete così inviare più frequentemente il robot in aree che richiedono una pulizia ripetuta come la cucina o il bagno.

Sempre tramite l’app potrete ordinare al robot di eseguire la pulizia seguendo una particolare sequenza tra le stanze del vostro appartamento, modificandola ogni volta a piacere. Questa funzionalità risulta utile se state occupando una stanza in cui volete quindi rimandare la pulizia.

Al termine della pulizia il robot yeedi vac 2 PRO tornerà autonomamente e automaticamente alla stazione di ricarica, avvisandovi con un messaggio vocale che la pulizia è stata completata e che ora il robot è in fase di ricarica.

Qui di seguito potete vedere il video ufficiale del produttore che mostra il funzionamento dello yeedi vac 2 PRO.

Le mappe multiple

L’ufficio della nostra società è distribuito su due livelli e ho quindi potuto sfruttare la possibilità offerta dal prodotto di creare 2 mappe distinte, così da far pulire entrambe le aree senza alcuna difficoltà.

In questo caso dovrete però “spostare manualmente e fisicamente” il robot al piano superiore e visto i costi “non proibitivi” potreste anche valutare di acquistare due unità così da installarne una per piano.

Le barriere virtuali

Tramite l’app potrete creare facilmente “barriere virtuali” nelle zone in cui NON volete che il robot pulisca: potrebbero essere ad esempio utili in corrispondenza di un tappeto o di altre aree con oggetti delicati.

Autonomia e durata di una carica

il robot yeedi vac 2 PRO ha un’autonomia di circa 200 minuti prima di dover tornare alla base per la ricarica automatica: un tempo sufficiente per pulire un appartamento di metratura elevata.

Il cassettino in cui si raccoglie la polvere

La polvere e la sporcizia raccolte dal robot vengono immagazzinate nel contenitore integrato che può essere facilmente estratto e svuotato in pochi secondi.

Per accedere al contenitore vi basterà sollevare il coperchio centrale a semiluna, così come vi mostro nella fotografia che segue.

In basso notate anche la presenza di un pratico strumento per pulire il filtro della polvere.

yeedi vac 2 pro aperto

Lo yeedi vac 2 pro con il coperchio aperto e il cassettino estraibile che raccoglie lo sporco

La mia valutazione del prodotto e il contributo green

Come avrete intuito dalla mia recensione nei paragrafi precedenti la mia valutazione del prodotto è del tutto positiva. Il processo di configurazione è stato immediato e tutte le pulizie si sono completate in modo efficace e senza inconvenienti.

L’utilizzo di un robot lavapavimento rientra in uno dei piccoli comportamenti virtuosi che si possono mettere in atto per risparmiare acqua. Considerate che un lavaggio manuale tradizionale effettuato con secchio e spazzolone su una superficie di 100 metri quadrati richiede in media dai 5 ai 10 litri d’acqua mentre la pulizia effettuata tramite un robot lavapavimenti si completa con meno di un litro d’acqua (!) grazie all’uso efficiente dell’acqua e alla tecnologia avanzata di pulizia.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 22 Maggio 2023