Rivestimenti in pietra: perché e dove usarli in casa

rivestimenti in pietra

La decorazione delle superfici della casa, o l’interior design, costituisce da sempre una tendenza particolarmente cara ai proprietari di un appartamento che desiderano valorizzare il proprio investimento immobiliare. D’altronde, con così tante idee a disposizione, è difficile trovare qualcosa che non faccia al caso proprio. E, se stai cercando qualcosa che non andrà mai fuori moda in questo ambito, stai pur certo che la texture con rivestimenti in pietra degli interni è quel che fa per te.

I rivestimenti in pietra sono infatti in grado di abbellire gli interni residenziali con il proprio aspetto rustico e grezzo, con le texture e con i colori che son in grado tipicamente di esprimere.

Come si ottengono i rivestimenti in pietra

I rivestimenti in pietra sono ottenibili non solo attraverso il rivestimento in pietra naturale, ma anche attraverso una pietra “artificiale”, che vada cioè esteticamente a ricreare il look della pietra naturale. Naturalmente, per poter godere delle proprietà tipiche della pietra, e come essa agisce come refrigerante negli interni, è preferibile puntare al rivestimento in pietra naturale.

Tuttavia, questo non significa che i tuoi interni domestici non siano ben apprezzabili anche e soprattutto con un rivestimento in pietra artificiale. Tieni infatti in considerazione che i rivestimenti delle pareti interne è sempre un discorso particolarmente soggettivo e, dunque, tutto dipenderà dalle tue preferenze, e dal modo con cui vuoi soddisfare la tua ricerca di un materiale di rivestimento che abbia buone prestazioni, durata nel tempo e una bellezza naturale senza pari.

Detto ciò, ci sono diversi motivi per cui potresti voler utilizzare un rivestimento in pietra. Vediamo insieme i principali!

Leggi anche: Resina per investimenti

Perché utilizzare i rivestimenti in pietra

Il primo motivo per cui potresti voler usare un rivestimento in pietra è determinato dalla possibilità di poter usufruire di un’eleganza senza tempo. Si tratta d’altronde di un materiale che, quando viene utilizzato in interni domestici, non sarà mai passato di moda. Puoi inoltre scegliere tra un’ampia gamma di pietre naturali, che si tratti di granito, calcare, marmo o onice, in quanto ognuno di essi avrà proprietà uniche, sia nell’aspetto che nel tatto.

Un secondo beneficio è evidentemente legato alla durata e alla sua resistenza al fuoco. Si tratta di fattori importanti, che rendono la pietra un materiale desiderabile per il rivestimento interno. È altamente durevole e richiede una manutenzione molto inferiore nel corso degli anni.  Il rivestimento in pietra offre resistenza al fuoco in quanto la pietra non alimenta le fiamme. Quindi, è anche un vantaggio dal punto di vista della sicurezza.

Ulteriore beneficio è legato al fatto che il rivestimento in pietra è un buon isolante: la proprietà di fornire isolamento sia per i climi caldi che freddi è ideale per le condizioni climatiche che necessitano di tale tutela. Il rivestimento in pietra è altresì un buon isolante acustico dai rumori esterni e rende dunque la casa un luogo più silenzioso. La pietra può essere utilizzata non solo per le finiture esterne, ma anche per gli interni grazie alla sua insolita sensazione tattile.

A questo punto, cerchiamo di comprendere dove sia meglio applicare questi rivestimenti!

Dove applicare i rivestimenti in pietra

Alcuni dei luoghi migliori per poter applicare un rivestimento in pietra in casa sono:

  • ingresso e corridoio: l’ingresso della nostra casa riflette molto su di noi e contribuisce a generare la prima impressione nei nostri ospiti. L’ingresso è uno dei luoghi più attraenti per i rivestimenti in pietra proprio per questo motivo, ma non solo;
  • cucina: la cucina è un altro luogo particolarmente adatto per un bel rivestimento in pietra. A differenza della cucina tradizionale, le persone preferiscono sempre più infondere degli elementi di design minimalista nella loro cucina e, in tal senso, i rivestimenti in pietra sono una scelta semplice ed elegante, in contrasto con le facciate lisce e rifinite delle piastrelle;
  • soggiorno: anche l’uso di rivestimenti in pietra nelle pareti del soggiorno potrebbe costituisce una scelta sicuramente attraente. Contribuisce infatti a generare un luogo informale e rilassato, ideale per la conversazione;
  • parete divisoria: un muro divisorio è uno degli altri luoghi adatti per il rivestimento in pietra. Si pensi, ad esempio, a quanto potrebbe accadere nella parete divisoria tra il soggiorno e la sala da pranzo o tra il corridoio d’ingresso e la zona salotto. Una parete divisoria in pietra, ben illuminata e rivestita accuratamente, potrebbe inoltre disporre di piccole nicchie per ospitare opere d’arte, o semplicemente potrebbe essere ornata di dipinti, contribuendo così ad attirare sicuramente l’attenzione e rendendola sorprendentemente attraente dinanzi agli occhi delle persone più attente a valutare la bontà degli interni domestici;
  • aree verdi: ad alcune persone potrebbe piacere rivestire un muro con la pietra anche in una zona verde, come ad esempio un cortile sul retro. Le pareti rivestite in pietra contribuiscono infatti a generare un pittoresco “affresco” alla propria area verde, contribuendo a generare un naturale connubio con alberi e flora, e creando un effetto ancora più sensazionale della tua zona naturale. Stai pur certo che sarà un piacere sedersi in uno spazio così pieno di emozioni.

Ricorda infine che la pietra, essendo un materiale naturale, è disponibile in diverse forme e colori. Si tratta di un materiale semplice, facile da rivestire e da mantenere. Anche per questo motivo il rivestimento in pietra sta guadagnando un sacco di popolarità nella progettazione di interni grazie ai suoi vari vantaggi legati ad aspetto, tatto e consistenza. E tu che ne pensi? Potrebbe fare anche al caso tuo?

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Novembre 2019