Ripieno per tortellini: ecco come farne 10 super gustosi!

tortellini

I tortellini sono uno dei massimi simboli culinari italiani e… anche uno di quelli maggiormente personalizzabili: hai infatti a disposizione decine di ottimi ripieni per tortellini, tra i quali potrai scegliere i tuoi preferiti.

Insomma, pensa ai tortellini come a una “tasca” che potrai riempire con qualsiasi cosa, dalla carne al pesce, passando per le verdure e… altro ancora. I tortellini fatti in casa non sono insomma solo per i cuochi esperti: chiunque potrà stendere la pasta fresca e, attraverso i giusti ripieni, realizzare una ricetta gustosissima.

Certo, le maestre della cucina italiana potranno avere qualcosa da ridire, ma con un po’ di creatività e di fantasia sarà possibile ottenere i migliori risultati o, almeno, provarci!

Proprio per questo motivo di seguito abbiamo riassunto 10 ottime alternative per un ripieno per tortellini. Qui invece puoi leggere come fare i tortellini in casa.

Tortellini classici

Non possiamo che iniziare con i tortellini classici, con il ripieno più tradizionale per i tortellini fatti in casa, con ricetta bolognese. Lombo di maiale, prosciutto crudo di Parma, mortadella, parmigiano reggiano, uova, noce moscata e sale, è tutto ciò di cui hai bisogno per poter arrivare a definire un pieno doc, infallibile.

Tortellini radicchio e speck

Una prima variante molto golosa è quella a base di radicchio e speck. Il ripieno che ne deriverà è facilmente riconoscibile, e per tutti coloro i quali dovessero ritenere di averlo creato troppo liquido, sarà sufficiente aggiungere del pangrattato per arrivare alla consistenza ideale. Il condimento migliore? Non è il sugo di pomodoro, che potrebbe confondere troppo i sapori, ma un semplice burro.

Tortellini con asparagi e funghi

Si tratta di un ripieno davvero gustosissimo per i tuoi tortellini fatti in casa, peraltro sani e perfetti per i tuoi amici vegetariani. Un’idea davvero buonissima, che se vuoi puoi completare con una spruzzata di zafferano, per un gusto ancora più sofisticato!

Tortellini con cavolo, fichi e ricotta

Ecco un’altra ricetta super gustosa, a base di cavolo, fichi e ricotta. La coniugazione di sapori permessa da questi ingredienti naturali è davvero deliziosa: il formaggio permette di aggiungere tocco finale, andando ad arricchire un piatto con un gusto dolce e salato, in grado di scaldare e riempire la pancia.

Una spruzzata di scorza di limone in cima alla ciotola fumante di tortellini, e una generosa dose di parmigiano grattugiato, è tutto ciò di cui hai bisogno un primo genuino e prestigioso.

Tortellini al cioccolato

Prima di inorridire pensando alle tradizionali ricette dei tortellini, e poi ai tortellini al cioccolato… fai un bel respiro. I tortellini stanno infatti sfociando anche nel mondo dei dessert, per quanto possano sembrare davvero degli accostamenti troppo eccessivi. Provali, spolverati con dello zucchero: potrebbero essere il modo più originale per concludere un pasto.

Tortellini zucca, noci e gorgonzola

Se ami la zucca, le noci e il gorgonzola… perché non fondere questi ingredienti in un’unica imperdibile ricetta? I tortellini a base di questi elementi naturali diventeranno il tuo nuovo piatto preferito!

Tortellini pere e formaggio

I tortellini pere e formaggio sono una delle varianti preferite dagli italiani, grazie al loro abbinamento davvero gustosissimo. Le pere mature forniscono infatti la dolcezza perfetta per tagliare la cremosità del formaggio in questi tortellini, facilmente realizzabili e… ancora più facilmente gustabili a pranzo e a cena!

Tortellini di zucchine e salsiccia

Questo ripieno è una leggera variante dei tortellini che hanno un tradizionale ripieno a base di carne. La salsiccia e le zucchine saltate sono un modo economico e delizioso per farcire la pasta fatta in casa, soprattutto se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare al gusto e alla prelibatezza.

Tortellini funghi e ricotta

Un altro accostamento moderno e prelibato è quello che fonde nel ripieno dei tortellini i funghi con la ricotta. Per gli amanti dei sapori “terrosi” è davvero l’ideale!

Tortellini di patate

Si ritorna sul tradizionale, o quasi, con i tortellini che hanno ripieni di patate. Le patate dolci sono inoltre facilmente disponibili tutto l’anno, e quindi questa si trasforma in un’ottima ricetta da tenere in tasca per quando hai voglia di qualcosa di ricco e facile da preparare, da condire magari con un bel sugo!

E tu che ne pensi? Quali sono le tue varianti di ripieno di tortellini preferiti? Ci vuoi comunicare la tua personale e gustosissima ricetta, con la quale preparare un primo piano davvero senza rivali?

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Settembre 2019