Come fare i tortellini in casa

come fare i tortellini in casa

Come fare i tortellini in casa: ricetta tradizionale e varianti per preparare i tortellini ripieni in casa. Idee per il ripieno dei tortellini a base di verdure o di carne.

La preparazione dei tortellini fatti in casa non richiede doti culinarie particolari, basta avere un pizzico di pazienza nella realizzazione della sfoglia e qualche premura in più per ottenere la forma giusta. A tal proposito vi illustreremo come fare i tortellini in casa seguendo la nostra ricetta passo per passo.

Tortellini fatti in casa

La pasta fresca è facile da fare: serve solo acqua e farina… oppure, nella variante della pasta fresca con le uova, basta aggiunge qualche uova all’impasto! La pasta fresca per fare i tortellini in casa prevede l’uso di uova, si tratta di pasta fresca all’uovo.

tortellini sono tra i più famosi formati di pasta ripiena però ammettiamolo: quelli secchi che si trovano in commercio lasciano molto a desiderare, soprattutto per la qualità del ripieno! Per ovviare a questa tragedia, meglio se prepariamo dei tortellini fatti in casa usando ingredienti freschi e genuini, che possono soddisfare a pieno il nostro palato. Ecco la ricetta per realizzare l’impasto di questa saporita pasta ripiena. Consigli sul ripieno e sui tempi di cottura.

Come fare i tortellini in casa

Gli ingredienti per l’impasto

  • 400 grammi di farina
  • 2 uova intere biologiche
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine
  • Acqua tiepida

Variante: se invece preferite un impasto più leggero, potete escludere le uova ed aumentare la quantità d’acqua utilizzata.

Pasta fresca fatta in casa

  1. Versate la farina a fontana sulla spianatoia, creando una conca al centro, poi versate le uova sbattute, un pizzico di sale e olio
  2. Lavorate con energia l’impasto con le mani, aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un composto liscio ed omogeneo, con cui formare la classica palla.
  3. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti
  4. Trascorso il tempo, stendete l’impasto in sfoglie sottili, aiutandovi con un matterello o con la tipica macchinetta a manovella: per la preparazione dei tortellini dovrete formare delle sfoglie rettangolari, su cui disporre il ripieno suddiviso in piccole quantità
  5. Sovrapponete le sfoglie e ritagliate i tortellini con l’aiuto di una rondella.

Varianti: potete realizzare dei tortellini a forma di mezzaluna, basta ritagliare nella sfoglia delle forme circolari, disporre al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere ripiegandole a metà dopo aver inumidito i bordi e premendoli con le dita.

Tortellini bolognesi

Per la preparazione della classica ricetta dei tortellini bolognesi basta ritagliare con l’aiuto di un coltello, delle porzioni di impasto di forma quadrata, disporre un cucchiaino di ripieno al centro, prima di procedere con la chiusura dei tortellini piegando gli angoli dell’impasto ed avvolgendoli attorno all’indice, come da tradizione.

Il ripieno dei ravioli alla bolognese vede, per 400 gr di farina:

  • 300 gr di carne di vitello tritata
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di burro
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • sale e pepe quanto basta

C’è chi aggiunge anche 50 gr di mortadella a dadini.

Il ripieno per tortellini

Il tortellino è una pasta all’uovo ripiena con gli ingredienti più disparati; sia di carne che di verdura.

Per preparare il ripieno per tortellini di carne vengono solitamente utilizzati manzo, carne di maiale, mortadella o prosciutto, da unire a formaggio parmigiano reggiano, ricotta o mix di formaggi.

ripieno per tortellini

Una variante tipica della tradizione italiana, alternativa al ripieno di carne, prevede la preparazione di un ripieno a base di ricotta e spinaci. Il ripieno per tortellini vegetariano non è necessariamente “ricotta e spinaci”, certo, questo è il più gettonato ma potete sperimentare un ripieno per tortellini diverso a ogni preparazione:

  • Funghi porcini, ricotta e Parmigiano
  • Erbe spontanee, pecorino e ricotta
  • Borragine e ricotta
  • Bietola e formaggi
  • Patate, provola e Parmigiano

Questi sono solo alcuni esempi di ripieno per tortellini senza carne.

Cottura dei tortellini

La cottura dei tortellini va fatta in acqua salata o brodo, mantenendo la pentola coperta in modo che il liquido possa sobbollire senza evaporare eccessivamente. La cottura deve avere una durata di circa 10-15 minuti, a seconda dello spessore della sfoglia. Se si tratta di tortellini da servire in brodo, il liquido non va scolato ma vanno estratti dalla pentola utilizzando un mestolo forato e quindi disposti su ogni piatto e conditi a piacere.

Se amate la pasta fresca ripiena, vi segnaliamo alcune delle nostre miglio ricette come:

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Maggio 2019