Rimedi naturali per il mal di gola

Rimedi naturali mal di gola

Il mal di gola, meglio definito come faringite acuta, può essere alleviato sfruttando una serie di rimedi naturali anche noti nel campo omeopatico. L’omeopatia propone alcuni rimedi naturali per il mal di gola ma una prescrizione più centrata richiede indubbiamente il consulto medico.

Il mal di gola è causato principalmente da agenti virali o da agenti batterici, solo raramente ci sono altre cause. Il mal di gola è quasi stagionale: l’incidenza aumenta durante l’inverno e all’inizio della stagione primaverile.

Se percepite i primissimi sintomi di un mal di gola, potete agire nell’immediato con rimedi naturali atti a calmare i primordi di un’infiammazione.

Rimedi naturali per mal di gola

Cardamomo 
Il cardamomo svolge un’azione lenitiva e antinfiammatoria contro mal di gola, farigiti e altri disturbi respiratori. In Italia, il cardamomo è impiegato soprattutto in ambito culinario ma un gran numero di italiani impiega questo vegetale per combattere l’alitosi (masticando alcuni semi) e alleviare tosse o mal di gola (effettuando gargarismi con l’infuso).

Aceto di mele
L’aceto di mele offre proprietà antibatteriche naturali e può essere impiegato per effettuare dei gargarismi (un cucchiaio di aceto di mele mescolato a un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente) o dei suffumigi (aggiungendo un paio di cucchiai di aceto di mele in una pentola d’acqua bollente). Gli appassionati dei rimedi naturali possono trovare molto interessante la lettura del libro “Curarsi in modo naturale con l’aceto di mele. L’efficace rimedio per i disturbi quotidiani, proposto su Amazon al prezzo di 14,37 euro.

Dragoncello
Con le foglie di dragoncello si preparano infusi digestivi o per stimolare l’appetito, mentre con le radici si ottengono ottimi rimedi naturali per dare sollievo al mal di gola e infiammazioni alle vie respiratorie.

Miele
Appena si avvertono le prime avvisaglie di mal di gola, possiamo intervenire preparando un composto con 3 cucchiai di miele, il succo di mezzo limone e un bicchiere d’acqua. Meglio consumarlo di pomeriggio o sera, ancora ben caldo.

Camomilla
Tra i rimedi naturali contro il mal di gola c’è anche la classica camomilla. Vi ricordiamo che la camomilla ha proprietà sedative, antinfiammatorie, antimicotiche e battericcide.

Rimedi omeopatici per il mal di gola

Belladonna 
Tra i rimedi omeopatici per il mal di gola già conclamato segnaliamo la belladonna, consigliata quando la gola è arrossata e si percepisce una sensazione di forte secchezza e bruciore che ci fa faticare a deglutire. Le persone che rispondono meglio a questo rimedio omeopatico sono quelle che si ammalano più volte nel corso dell’inverno.

Gargarismi con tintura madre
L’omeopatia propone dei gargarismi con tintura madre della Phytolacca alla quale si aggiunge quella di Calendula. Si aggiungono 20 gocce di ciascun preparato a un bicchiere d’acqua tiepida. Bere a piccoli sorsi, facendo arrivare in gola, tenendolo per qualche secondo, e poi emettere.

Olio essenziale di eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto, in omeopatia, è popolare per le sue proprietà germicide. L’olio essenziale è adatto come rimedio naturale per mal di gola e raffreddore per eseguire dei suffimigi versandone tre o quattro gocce per ogni litro d’acqua bollente. Anche con l’olio essenziale di eucalipto è possibile eseguire dei gargarismi, vi basterà aggiungere un paio di gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua tiepida e fare dei gargarismi due volte al giorno.

Dove comprare l’olio essenziale di eucalipto?
Amazon prepone Olio Essenziale di Eucalipto Puro al 100% al prezzo di 4,29 euro.

Altri rimedi naturali contro il mal di gola

Pubblicato da Anna De Simone il 14 gennaio 2015