Rimedi naturali per la tosse

Rimedi naturali per la tosse

Rimedi naturali per la tosse: consigli utili per combattere tosse secca e tosse grassa in adulti e bambini. Le cause della tosse, rimedi naturali e medicina alternativa.

La tosse può essere molto fastidiosa. Ecco una serie di rimedi selettivi per contrastare i sintomi di tosse secca e grassa.

Rimedi naturali tosse secca

Tosse secca, cos’è:
la tosse secca è caratterizzata dalla mancata secrezione di muchi o catarro a livello del sistema respiratorio.

Tosse secca, le cause:
la tosse secca può essere innescata da inquinanti atmosferici, agenti irritanti o dal fumo di sigaretta. La tosse secca può essere l’effetto collaterale di alcuni farmaci, in particolare quelli impiegati per curare l’ipertensione arteriosa o può essere dovuta a al virus del comune raffreddore. La “febbre da fieno” o le allergie al polline, possono scatenare crisi di tosse secca e in alcuni casi, l’infiammazione può raggiungere il torace.

Le cause della tosse secca possono essere di natura psicosomatica, in questo caso si parla di “tosse nervosa”. In questo caso, più che cercare rimedi naturali alla tosse secca bisognerebbe cercare di lenire lo stress e gli stati ansiosi che scatenano il riflesso della tosse.

Tosse secca, rimedi: 
è consigliato di curare l’infiammazione in modo mirato, è per questo è necessario il parere medico. Per curare i sintomi e lenire il disturbo ci vengono in aiuto diversi rimedi naturali. L’echinacea può contrastare i sintomi del raffreddore, tosse compresa. Se la tosse secca è associata a stati influenzali è consigliato un infuso di partenio. Il partenio è un potente febbrifugo, un perfetto rimedio naturale contro raffreddore, tosse, febbre e mal di gola. Per scoprire le virtù di questa pianta vi rimando all’articolo Partenio, proprietà e rimedi.

Rimedi naturali tosse grassa

Tosse grassa, cos’è:
la tosse grassa è caratterizzata da un’eccessiva secrezione di muchi a livello dell’apparato respiratorio.

Tosse grassa, cause:
E’ spesso associata al virus del raffreddore e dell’influenza che sono la causa più frequente della tosse grassa tuttavia, la tosse grassa può essere legata ad altre affezioni polmonari. La tosse grassa può essere un sintomo di un ampia varietà di infezioni che vanno dalla polmonite alla tubercolosi.

Altre condizioni mediche che possono innescare la tosse grassa sono la bronchite cronica e patologie ostruttive delle vie aeree come la fibroci cistica. Nei fumatori di vecchia data è stato osservato un cambiamento della struttura cellulare di rivestimento del tratto respiratorio, in alcuni casi a questo cambiamento era associata una iperproduzione di muchi.

Tosse grassa, rimedi:
anche in questo caso è consigliato il parere medico, soprattutto se il sintomo è persistente. Per curare la tosse grassa è possibile sfruttare rimedi naturali ed erbe dalle proprietà espettoranti. L’edera e il timo agiscono come espettoranti, cioè “alleggeriscono” i muchi rendendoli più facili da espellere. Sono molte le spezie e le erbe medicinali dalle proprietà espettoranti, vi può tornare utile anche il classico pepe nero.

Una tisana di anice stellato può essere il rimedio perfetto contro la tosse grassa.

Infuso di timo, rimedio naturale contro tosse secca e grassa

L’infuso realizzato con le foglie di timo rappresenta un antico rimedio della nonna per eliminare tosse e bronchite. Questo rimedio naturale trova certezze nella scienza: la sua efficacia è stata messa in evidenza dallo studio dedicato alle proprietà medicinali del timo edito dalla Medical Economic Company. 

In erboristeria consigliano l’impiego del timo per lenire le affezioni dell’apparato respiratorio (asma, tosse secca e grassa, bronchite e altre infiammazioni delle vie respiratorie).

L’infuso di timo è particolarmente indicato per la tosse secca perché agirebbe aumentando la produzione di secreto bronchiale facilitandone l’espulsione; Il timo annovera forti proprietà espettoranti (favorisce l’eliminazione dei muchi) ed è per questo che è consigliato anche in caso di tosse grassa.

Rimedi naturali per la tosse nei bambini

La tosse nei bambini o peggio, nei neonati, può essere molto fastidiosa. Se negli adulti è possibile usare farmaci antinfiammatori, gli stessi principi attivi non sono adatti ai bambini. Per la tosse nei bambini in commercio esistono diversi rimedi ad hoc come le gocce saline, utili soprattotto in caso di tosse grassa nei bambini, per promuovere l’eliminazione dei muchi.

Il miele risulta il classico rimedio naturale per lenire la tosse nei bambini. Preparate una bevanda calda con due cucchiai di miele, una tazza d’acqua e il succo di un limone. Aggiungete acqua e miele in un pentolino, a fuoco dolce, aggiungete il limone solo alla fine, quando avrete già tolto il liquido dal fornello. Fatelo bere al bimbo ancora caldo.

Quando il bambino ha la tosse, si consiglia di rialzargli la testa: provate a dargli un cuscino extra durante la notte oppure rialzategli il capo piegando un asciugamano da mettere sotto il suo classico cuscino. Questo aiuterà il bambino a respirare.

Altri rimedi naturali per la tosse

L’olio essenziale di wintergreen può essere un buon alleato per combattere la tosse in modo naturale. Le foglie della pianta Wintergreen sono impiegate fin dall’antichità per lenire problemi respiratori e infiammazioni come tosse, mal di gola e raffreddore.

Se non avete dimestichezza con gli oli essenziali, potete preparare in casa un buon sciroppo a base di ingredienti semplici da reperire. Per la ricetta vi rimandiamo all’articolo dedicato allo sciroppo fatto in casa. Altri rimedi naturali per la tosse sono disponibili nei nostri articoli:

Pubblicato da Anna De Simone il 26 luglio 2018