Rimedi naturali con le erbe

erbe piante rimedi naturali

Rimedi naturali con le erbe: curarsi con le erbe spontanee. Dai rimedi di bellezza alle cure naturali con le piante. Fitoterapia e fai da te.

Grazie alle erbe spontanee possiamo curare tanti piccoli disturbi.



Tutti sappiamo che camomilla, menta piperita e calendula sono piante molto diffuse nella preparazione di rimedi naturali, tuttavia solo pochi di noi sarebbero in grado di distinguere le erbe medicinali incontrate durante una passeggiata nel bosco! Sono molti i rimedi naturali che crescono spontaneamente nei boschi, soprattutto lungo i corsi d’acqua.

Rimedi naturali con le erbe

In questa pagina vi proporremo diversi rimedi naturali da preparare con le piante spontanee. Prima di parlare dei rimedi naturali con le erbe, vi invitiamo a leggere le schede della piante curative citate in premessa:

menta acquatica

Menta acquatica

  • Rimedio naturale contro pancia gonfia, disturbi digestivi, scottature solari, irritazioni….

La menta acquatica è una pianta facile da notare: cresce spontaneamente nei terreni molto umidi e acquitrinosi. Appartiene allo stesso genere della menta piperita e annovera molte proprietà benefiche. Della pianta “menta acquatica” si usano le foglie e le sommità fiorite.

Potete raccogliere la menta acquatica lungo un torrente ed essiccarla in luoghi ombrosi. La menta essiccata va conservata in barattoli di porcellana e si preparano infusi e macerati da consumare dopo i pasti per ridurre la sensazioni di gonfiore addominale. Infusi e macerati di menta acquatica sono considerati un buon rimedio naturale contro mal di testa e difficoltà digestive.

In estate, potete usare le foglie essiccate per preparare un bagno lenitivo contro smagliature e irritazioni.

piante rimedi naturali

Farfara

  • Rimedio naturale contro tosse, raffreddori, irritazioni…

Il suo nome botanico è tussilago farfara e si tratta del classico rimedio della nonna contro la tosse e i malanni stagionali. La farfara cresce ovunque, i capolini si raccolgono in primavera e si usano come rimedio per la tosse il raffreddore, le foglie basali si raccolgono tra giugno e luglio e si usano per le proprietà emollienti e lenitive (impacchi e bagni). Così come la menta acquatica, anche la farfara si usa previa essiccazione e si può conservare fino a un anno, in barattoli dalla chiusura ermetica.

Le foglie, usate come impacchi, sono utili contro le irritazioni della pelle: possono essere applicate anche nelle zone più delicate.

rimedi naturali erbe

Olmaria

Chiamata comunemente Regina dei prati, l’Olmaria, botanicamente Spiraea ulmaria, è un rimedio naturale tradizionale contro malattie da raffreddamento, dolori reumatici, piedi gonfi, mani gonfi e per depurare l’organismo dalle tossine. E’ considerato un buon alleato di bellezza: si usa come rimedio contro cellulite e couperose.

Si raccoglie in piccoli mazzi e si fa essiccare in zone ventilate e all’ombra. Con l’olmaria si preparano infusi da usare come bevanda depurativa: per eliminare le tossine e contrastare la cellulite si prendono più tazze al giorno. Per ridurre il gonfiore di piedi e mani si effettuano pediluvi e impacchi.

Contro la couperose, le foglie fresche si applicano sulla zona interessata. Tritate e applicate le foglie sulla couperose e lasciate agire per almeno un quarto d’ora.

Capelvenere

Questa pianta è mostrata nella foto in alto. Si tratta della specie Adiantum capillus-veneris: capelvenere è una pianta coltivata anche a scopo ornamentale, cresce spontaneamente nei pressi di cascate, pozzi o rocce ricche di umidità. Si tratta di un ottimo rimedio naturale contro la forfora supportando le funzioni del cuoio capelluto. Contro la forfora e i capelli grassi, usate 50 grammi di capelvenere essiccato lasciandolo sobbollire per circa mezz’ora in mezzo litro di acqua: usate il liquido per un impacco da frizionare sul cuoio capelluto a giorni alterni.

Capelvenere è un buon rimedio naturale contro tosse e raffreddore. Potete preparare un infuso a base di capelvenere e piante dalle proprietà affini come radice di altea e liquirizia.

Altri rimedi naturali a base di erbe si preparano con coda cavallina (diuretica e ricca di sali minerali utili per rinforzare ossa, denti, unghie e capelli) e equiseto (rimedio particolarmente utile per prevenire disturbi renali, calcoli e contrastare cellulite e accumulo di tossine).

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Luglio 2016