Rimedi contro piedi e caviglie gonfie

rimedi contro piedi e caviglie gonfie
Le caviglie e i piedi possono essere soggetti a gonfiore e non solo a causa del peso corporeo. Le cause dei piedi gonfi possono essere molteplici, influiscono diversi fattori come l’alimentazione, i cambiamenti ormonali e alcuni disturbi di salute. Per approfondimento leggi “Piedi gonfi, rimedi naturali”



Spesso il gonfiore alle caviglie, ai piedi e alle gambe può essere riconducibile alla ritenzione idrica dell’organismo, che a sua volta accumula tossine e scarti che possono peggiorare l’infiammazione.
Anche la gravidanza, il sovrappeso, l’obesità, lo stare in piedi a lungo possono determinare tale problematica. Per fortuna esistono rimedi naturali che possono essere di grande aiuto per sgonfiarli in maniera efficace.

Rimedi naturali contro piedi e caviglie gonfie

  • Attività fisica

Al contrario di quello che si crede, l’attività fisica è uno dei modi migliori per sgonfiare piedi e caviglie; grazie ai movimenti infatti, si attiva la circolazione sanguigna e si prevengono problemi come i coaguli di sangue.
La migliore attività fisica è il nuotonuo in quanto ha un impatto ridotto e non comporta una pressione maggiore su caviglie e piedi.

  • Alimentazione

Il consumo eccessivo di sale o di sodio è una delle principali cause di ritenzione idrica e accumulo di tossine nel corpo, pertanto è bene ridurre il consumo di sale, che non è presente solo sotto forma di polvere bianca con cui si cucina, ma che è contenuto in molti altri alimenti che si acquistano.

Consigli: in commercio si trovano vari sostituti del sale e vari alimenti che possono ridurne gli effetti. Altro consiglio importante è quello di seguire una alimentazione sana al fine di evitare problemi di sovrappeso od obesità.

  • Dente di leone

Il dente di leone è una pianta molto apprezzata per la sua potente azione diuretica e depurativa. Le sue proprietà possono rivelarsi efficaci nel contrastare la ritenzione idrica e di conseguenza nel ridurre l’infiammazione di gambe, caviglie e piedi.

Consigli: chi soffre costantemente di questo problema può rimediare con un infuso a base di dente di leone da bere tre tazze al giorno. Questo infuso può anche essere applicato come impacco direttamente sulle aree in questione: basterà utilizzare un panno o un asciugamano.

  • Sali di Epsom

Un rimedio classico ed eccellente contro caviglie e piedi gonfi è il bagno con i sali di Epsom. Questi sali si rivelano molto efficaci nel rilassare gli arti, nel ridurre il gonfiore e nello stimolare la circolazione per prevenire fastidi o altri problemi.

Per approfondimento leggi “Caviglie gonfie, rimedi naturali”

Ti potrebbe interessare anche Alluce valgo: rimedi e tutore

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Giugno 2015