Rimedi contro la nausea

Rimedi contro la nausea

La nausa è una sensazione di malessere e fastidio allo stomaco che può avere diverse cause: può essere conseguenza di una malattia o dei postumi di un’operazione, del ciclo metruale, di uno stato di gravidanza o di un semplice stato influenzale. La nausea può comparire assieme al mal di testa  o può essere causato da mezzi di trasporto.

In quest’ultimo caso, il fenomeno più frequente è il “mal di mare”, scientificamente chiamato cinetosi causato dalla differenza tra il movimento percepito dal nostro senso dell’equilibrio e quello suggerito dal senso della vista. Il cervello quindi stimolerebbe il vomito agendo sullo stomaco, ritenendo erroneamente che uno dei due sensi sia stato ingannato dall’ingestione di una sostanza tossica.

Il senso di nausea sui mezzi di trasporto può essere limitato usando i seguenti accorgimenti:

– su tutti i mezzi di trasporto è utile sedersi nella parte anteriore: in automobile dovrete quindi guidare o sedervi sul posto accanto al guidatore, in treno aiuterà un posto accanto al finestrino e in aereo un posto sulla parte anteriore del velivolo o vicino all’ala.

In nave, se potete, sdraiatevi a pancia in giù chiudendo gli occhi e cercate di guardare l’orizzonte.

– su tutti i mezzi di trasporto cercate di sedervi sempre in posti rivolti verso il senso di marcia

– per quanto potente, cercate di mantenere l’ambiente fresco

– prima di mettervi in viaggio evitate pranzi o cene abbondanti, eliminando in particolare alcoolici e cibi grassi. Gli alimenti migliori da assumere prima di un viaggio in auto sono alimenti solidi e facilmente digeribili come pane, crackers e grissini.



– una musica gradevole e profumi come menta e lavanda possono portare benefici

– viaggiare di notte può essere di aiuto in quanto vengono ridotti gli stimoli visivi

– evitate invece di leggere, giocare a videogiochi portatili o scrivere

– evitate anche movimenti repentini soprattutto della testa.

E’ utile sapere che quando la nausea causata da cinetosi si è ormai manifestata non ci sono trattamenti che la possano bloccare: per questo motivo è fondamentale prevenirla.

Tra i rimedi contro la nausea naturali possono essere efficaci i braccialetti che utilizzando i principi dell’agopuntura e della digitopressione, stimolando il punto P6 o Nei kuan, che si trova nell’avambraccio, a circa 4 centimetri dalla piega del polso. Una pressione su questo punto, secondo i principi dell’agopuntura, permetterebbe di alleviare la sensazione di nausea, senza avere alcun effetto collaterale.

Se preferite utilizzare rimedi contro la nausea di tipo di tipo medicinale è importante rivolgersi a un medico o al vostro farmacista per avere i consigli più appropriati, soprattutto nel caso in cui i farmaci siano destinati a bambini.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 3 Luglio 2014