Riciclare mozziconi di sigaretta

mozziconi raccolta differenziata

I mozziconi di sigarette e lo smaltimento dei rifiuti. Riciclare mozziconi di sigaretta: dove si buttano nella raccolta differenziata e quali sono le prospettive in termini di riciclo. 


 

Mozziconi di sigaretta, dove si buttano:
la raccolta differenziata 

Se ti stai chiedendo dove si buttano i mozziconi di sigaretta, stai dimostrando di avere a cuore l’ambiente: bravo! Già mi sei simpatico…!

mozziconi di sigarette NON vanno assolutamente gettati nell’organico ma vanno buttati tra i rifiuti del secco indifferenziato.

Tutti i materiali che non si possono riciclare come pannolini, piatti, filtri dell’aspirapolvere e mozziconi di sigarette, si buttano nella raccolta indifferenziata, cioè nel sacco nero.

Dove si buttano i mozziconi?
I mozziconi di sigaretta si gettano nell’indifferenziato.

I rifiuti indifferenziati (non riciclabili) rappresentano circa il 20% dei rifiuti prodotti in ambito domestico.

Purtroppo molti rifiuti riciclabili finiscono nel secco indifferenziato impropriamente o perché le innovazioni fanno fatica a decollare…. è anche il caso dei mozziconi di sigaretta.

Mozziconi di sigaretta nel wc

E’ anche sbagliato gettare via i mozziconi di sigaretta nel wc, per tre motivi: inquinano l’ambiente e sovraccaricano la rete fognaria della tua città e alla lunga creeranno disagi. Il terzo motivo? Il mozzicone di sigaretta è solo in minima parte biodegradabile quindi può causare ostruzioni nella tua rete idrica e intasare il wc.

Multa per chi getta mozziconi a terra

Dal 2 febbraio 2016 la vita sarebbe dovuta diventare dura per i fumatori incalliti che imbrattano spiagge, piazze e marciapiedi con i loro mozziconi di sigarette. Da quella data, infatti, sono state introdotte multe fino a 300 Euro per chi getta le cicche di sigarette per terra senza smaltirle correttamente. A inizio paragrafo ho usato il condizionale perché, nonostante il provvedimento esecutivo, i controlli nei luoghi pubblici sono ancora pochi. In più, il codice della strada ci dice che lanciare un mozzicone di sigaretta dal finestrino dell’auto potrebbe costare addirittura mille euro di multa. Questa infrazione si fa sanzionare solo nei comuni più virtuosi e con i servizi di vigilanza più attenti.

Smaltire i mozziconi di sigaretta fuori casa

Se sei fuori casa e vuoi comportarti in modo responsabile, evita di gettare a terra i mozziconi di sigaretta sia per scongiurare la possibilità di una multa salatissima e soprattutto, dovresti farlo, per salvaguardare un patrimonio di tutti, anche tuo.

In vendita non mancano dei porta mozziconi tascabili, piccoli, compatti, profumati, realizzati con materiale ignifugo e che non ti danno più scuse! Grazie a questi dispenser saprai sempre dove smaltire i tuoi mozziconi, anche quando nei paraggi non ci sono posacenere.

riciclare mozziconi sigarette

Tra i vari prodotti presenti sul mercato te ne segnalo uno dalla chiusura ermetica (adatto anche alle donne che così non rischiano di imbrattare il contenuto della borsetta con i residui di cenere dello stesso mozzicone). Si tratta del “MozziBox” mostrato nella foto in alto e disponibile su Amazon al prezzo di 9,90 con spedizione gratuita. Certo, questo dispenser non è l’unico presente sul mercato, ve ne sono molti a forma di portamonete ma non dispongono di chiusura ermetica. Stando al produttore, questo porta mozziconi tascabile può contenere agilmente fino a 14 mozziconi.

Per tutte le informazioni e foto vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto Amazon: posacenere tascabile.

Riciclare mozziconi di sigarette

Nonostante noi italiani gettiamo i mozziconi di sigaretta tra i rifiuti indifferenziati, c’è chi li usa per il riciclo in campo edile o nel settore degli imballaggi.

A Vancouver vi è la raccolta differenziata dei mozziconi di sigaretta perché questi che da noi sono considerati rifiuti non riciclabili, oltre oceano danno vita a nuovi materiali.

La TerraCycle Inc. un’azienda di Toronto, estrae l’acetato di cellulosa presente nelle cicche di sigaretta per creare dei pellets di plastica che potranno essere utilizzati per produrre imballaggi o per la plastificazione del legno.

Il riciclo dei mozziconi di sigarette non termina con l’esempio di Vancouver. Il Royal Melbourne Institute of Technology ha sviluppato un sistema per riciclare i mozziconi di sigaretta e sfruttarli per la produzione di mattoni sostenibili. Tali mattoni, per la produzione, necessiterebbero di poca energia, non avrebbero alcun impatto negativo sulla salute umana e, soprattutto, riuscirebbero a isolare l’involucro edilizio che andrebbero a realizzare!

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Febbraio 2017