Ricette con il gelato: le migliori

ricette con il gelato

Fresco e leggero ma anche delizioso, il gelato piace a tutti, o quasi. Possiamo gustarcelo su un cono o in coppetta ma anche utilizzarlo per preparare dolci più sofisticati per fare un figurone durante la cena o proporre una merenda alternativa ai nostri bambini. Ecco allora alcune ricette con il gelato da provare questa estate.



Ricette con il gelato e la frutta

E’ estate e un po’ di leggerezza ci vuole, oltretutto esistono delle ricette davvero gustose che mescolano in modo originale la frutta con il gelato. Il risultato è irresistibile. Partiamo la semplicissima macedonia con gelato che è un classico ma che dobbiamo saper preparare. La frutta deve essere più vari possibile e di stagione. Tagliamola a pezzi piuttosto piccoli ma senza che perdano consistenza, e poi aggiungiamo il gelato che può essere alla crema ma anche al limone se preferiamo un dessert più leggero. Chi ama i frutti di bosco, in estate può preparare un mix di fragole, lamponi e mirtilli da guarnire con il gelato ma secondo me la macedonia più democratica e varia ha più gusto ed è anche più sana.

Con le ciliegie si possono preparare diversi dessert, vediamo uno dei più facili che è il paciugo alle ciliegie. Serve del gelato allo yogurt, oltre alla frutta. E’ necessario snocciolare le ciliege e poi frullarle assieme al gelato allo yogurt ammorbidito. Tenetene alcune per guarnire.

Anche le pesche si accoppiano bene con il gelato e il consiglio è quello di guarnirle con della salsa al lampone. Le pesche vanno fatte e pezzi e lasciate rosolare con un po’ di succo di limone. Si deve aggiungere il gelato in un secondo momento, rigorosamente alla panna e sempre morbido. La salsa al lampone va messa alla fine, con parsimonia per non coprire il delicato sapore della pesca.

La composta di prugne al tè con gelato è fresca ed originale, molto veloce da preparare e sana. Prendiamo delle prugne fresche e leviamo il nocciolo, facciamo bollire dell’acqua e mettiamo del the e poi le prugne tagliate e spicchi in modo che possano assorbire il liquido. Quando la frutta si è ammorbidita possiamo toglierla dal fuoco e aromatizzarla con il liquore. Quando è fredda dobbiamo metterla in coppette e poi guarnirla con una pallina di gelato fiordilatte.

ricette con il gelato

Ricette con il gelato classiche

Il tiramisù è uno dei dolci più diffusi e amati in Italia ma perché non cucinarne uno con il gelato al posto del mascarpone? Conquisterà anche coloro che non amano questo dolce o lo reputano troppo pesante o pasticciato. Con il gelato ha tutto un altro gusto ed è decisamente anche più leggero da digerire. Il resto degli ingredienti resta: biscotti savoiardi, biscotti al cioccolato e poi si utilizza il gelato alla crema e il gelato al caffè.

I Baci di gelato sono certamente più complessi ma stupiranno tutta la tavolata se li servite ad una cena. Si tratta di palline gelato ricoperte di cioccolato fondente. Dobbiamo creare delle palline di gelato al cioccolato quando è ancora ben congelato, e inseriamo una nocciola in ogni palla, poi mettiamo nel frigo. Il tocco finale è quello decisivo: quando queste palline sono pronte possiamo immergerlo nel cioccolato fondente che formerà una deliziosa crosta.

Ricette con il gelato per bambini

I dolci per bambini piacciono anche agli adulti ma hanno un tocco divertito e scherzoso, anche nel loro aspetto. I mini sandwich di gelato, ad esempio, sono davvero dei sandwich e possono essere utili quando è necessario distribuire dei dolcetti, ad una festa, ad esempio.

Un’idea simile è quella alla base dei tramezzini di pan brioche al gelato, spesso usati come merenda per i più piccoli. E’ banale prepararli, serve davvero il pane per i sandwich e poi molto molto gelato dei gusti che preferiamo. Si preparano dei grandi tramezzini tagliando il gelato a fette e facendo in modo che non fuoriesca. A questo punto dobbiamo tagliare i tramezzini in piccoli triangolini che saranno golosi ma ami troppo dolce. Se lavoriamo in modo simile con i biscotti, otteniamo dei biscotti-gelato, ancora più facili da preparare e perfetti per una piccola merenda, a qualsiasi età.

Terminiamo questa carrellata di golosità da provare, e da provare a preparare, ecco la ciliegina sulla torta, ovvero il gelato chupa chups. E’ originale ma semplice da preparare. Con un proporzionatore si devono preparare le palline di gelato che poi andiamo a ricoprire con una granella scelta tra le mille possibili. Può essere di nocciola e di pistacchio, di cacao e cocco grattugiato, oppure un mix di diversi elementi. Così avvolte, le palline devono essere riposte in frigo per una mezzora, poi possiamo infilare le palline con uno stuzzicadenti che le renda davvero simili agli chupa chups.

Ricette per il gelato

Chi vuole preparare tutto da zero, ecco alcuni libri che ci spiegano come fare il gelato, di tutti i gusti immaginabili che no. Non è difficile ma ci vuole pazienza. Si chiama “il mondo del gelato” e va bene anche gli inesperti, anzi, li accompagna passo dopo passo.

Pubblicato da Marta Abbà il 25 Luglio 2019